Imballaggi 2000 investe nell’ambiente

Imballaggi 2000 investe nell’ambiente

Imballaggi-2000 sa quanto sia importante la salvaguardia dell'ambiente e dal 2019 diventa ancora più ecosostenibile. Riciclo, diminuzione delle emissioni di CO2 e altri temi, sono diventate prerogative essenziali su cui stiamo investendo molto.

Tra i diversi investimenti fatti, abbiamo acquistato due nuovi compattatori dei rifiuti che ci aiutano a ridurre ulteriormente l'emissione di CO2 nell'ambiente. Abbiamo, inoltre, stretto un accordo con un’azienda locale che ci permetterà di riciclare il 100% di tutti gli scarti industriali di plastica, carta e cartone. Non meno importante è stato il cambio del metodo di pallettizzazione: utilizzando un film ad altissima resa, nel 2019 abbiamo avuto un risparmio di oltre 2000 Kg di CO2.

Questo ultimo cambiamento ci ha permesso di essere premiati al Bando prevenzione CONAI 2019, organizzato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi. Tutti i nostri sforzi sono stati ricompensati.


Il nostro film estensibile

Il nostro film estensibile ha fatto il primo posto come prodotto con una migliore efficienza in termini di qualità/costo e per le alte prestazioni in termini di emissioni.

L'intervento effettuato riguarda la riduzione dello spessore del film estensibile usato per fasciare i pallet.

Siamo passati da un film spesso 25 my a uno spesso 12 my. Questo ci ha consentito un risparmio di circa il 50% dell'utilizzo del film, portando oltre al grande risparmio di materia usata anche un risparmio economico. Sono necessari mediamente ora 160 grammi di materiale contro i 496 necessari prima.

All'anno pallettizziamo circa 2000 pallet, quindi, abbiamo ottenuto un risparmio di circa 6720 kg.


Bando prevenzione CONAI 2019

A Novembre 2019 vi è stata la premiazione delle aziende italiane che hanno partecipato alla sesta edizione del “Bando CONAI per la Prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” e tra queste vi eravamo anche noi.

Nell'ambito del progetto "Pensare Futuro", il Bando, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, vuole “incentivare e supportare le aziende a investire nell’eco-innovazione, aumentando il valore dei nuovi imballaggi attraverso la riduzione dei loro effetti sull’ambiente”. - Giorgio Quagliuolo, presidente CONAI.

Si sono candidate 245 aziende, di queste 86 sono state premiate, di cui 9 premi speciali. Grazie al nostro film estensibile, noi B.F.M. S.R.L., abbiamo raggiunto il quarto posto.

CONAI ha premiato le aziende con le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili. Sono state valutante l’efficienza ambientale (ecoefficienza) dei loro imballaggi attraverso un confronto dell’imballaggio prima e dopo l’intervento adottato.

Tra i criteri presi in considerazione vi erano:

  • % di Riduzione delle emissioni di CO2
  • % di Riduzione dei consumi energetici
  • % di Riduzione dei consumi di acqua

Le aziende che hanno partecipato al bando, sono aziende che tra il biennio 2017-2018, hanno investito nella sostenibilità ambientale, effettuando interventi in almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Se vuoi maggiori informazioni sul Bando o la graduatoria di tutti i vincitori clicca il seguente link: Bando prevenzione 2019.

 

I nostri sforzi sono tutti rivolti all’ecosostenibilità, per studiare soluzioni sempre più innovative. Ogni giorno ci impegniamo nel garantire i migliori prodotti ai nostri clienti.