Perché la confezione del prodotto è importante

Il packaging è solo packaging, giusto? Dopotutto, è il prodotto che conta davvero.

Se la pensi così, ti sbagli di grosso. L'imballaggio del prodotto gioca un ruolo più importante nelle decisioni dei consumatori più di quanto puoi immaginare. Il packaging di un prodotto comunica molte cose, da ciò che il prodotto può fare per i tuoi clienti ai valori della tua azienda. Alcuni sostengono che il packaging sia importante quanto il prodotto stesso perché è uno strumento di marketing e comunicazione fondamentale per la tua attività. Dovresti prendere in considerazione questi quattro fattori.

Differenzia il tuo marchio dagli altri

Ci sono migliaia di prodotti sul mercato che competono per l'attenzione dei tuoi clienti. Secondo alcuni studi, un terzo del processo decisionale di un consumatore si basa esclusivamente sulla confezione del prodotto. Per avere successo, il packaging del tuo marchio deve distinguersi e apparire diverso dai tuoi concorrenti.

Il colore dell'imballaggio altera le abitudini di acquisto dei consumatori

I colori utilizzati nella confezione del prodotto svolgono un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Il tuo cervello reagisce ai colori in modi diversi , quindi scegli i colori della confezione di conseguenza. Ad esempio, i prodotti con confezione bianca trasmettono semplicità, sicurezza e purezza. Gli esperti del colore affermano che maggiore è il colore aggiunto alla confezione di un prodotto, meno sofisticato è il prodotto. Altri colori, come il blu, trasmettono molti significati diversi. Un colore celeste chiaro è considerato più giocoso, mentre un blu scuro è considerato molto più professionale. In tutto il mondo, il blu è il colore più apprezzato, ma ciò non significa che dovresti scegliere automaticamente il colore simpatico. È importante studiare il tuo target demografico prima di decidere una combinazione di colori per la confezione del tuo prodotto.

L'imballaggio è uno strumento di marketing

La confezione del tuo prodotto può essere un utile strumento di marketing attraverso la pubblicità in negozio. I prodotti di marca sono facilmente riconoscibili, quindi progettare imballaggi con il tuo logo davanti e al centro aiuta i consumatori a ricordare il tuo prodotto la prossima volta che fanno acquisti.

Il packaging crea il riconoscimento del marchio

Prenditi un momento per pensare ad alcuni dei tuoi marchi preferiti. Hanno tutti una cosa in comune: sono memorabili. Nel corso dei decenni, marchi come Coca-Cola hanno apportato piccole modifiche alla confezione e sono rimasti fedeli al loro aspetto originale.

Conclusione

Il nostro team di consulenza ti aiuterà a scegliere la scatola della misura giusta per proteggere il tuo prodotto, riducendo anche gli imballaggi interni di cui avrai bisogno per una protezione extra (come il pluriball o la carta avana).