Quale film estensibile scegliere?

Quale film estensibile scegliere?

Il film estensibile è una pellicola plastica, resistente ed elastica utilizzata per proteggere e assicurare unità pallettizzate.

Il film estensibile è uno dei prodotti più utilizzati nel settore dell’imballaggio perché, grazie alla sua forza di serraggio, dà maggiore stabilità al carico, è di facile utilizzo e, poiché si adatta alle dimensioni del pallet, è molto versatile.

Ci sono, però, diversi tipi di film estensibile, e il suo utilizzo varia in base alla tipologia di merce che bisogna proteggere, al peso del pallet e quanti pallet bisogna filmare al giorno.

Quale film estensibile scegliere, quindi, per la protezione dei tuoi pallet?


Quale film estensibile scegliere: trasparente o colorato?

Il film estensibile trasparente permette la visibilità del contenuto pallettizzato e agevola la lettura del codice a barre e di documenti di accompagnamento.

Il film estensibile colorato, disponibile in vari colori, è utile per non rendere facilmente riconoscibile il tuo pallet durante il trasporto. Ma, allo stesso modo, è utile anche per identificare internamente la merce, differenziando i colori in base al contenuto. Inoltre, Il film estensibile bianco o nero garantisce una discrezione massima, perché nascondere perfettamente il contenuto del pallet e non attira l’attenzione su ciò che è stoccato. Questo escamotage è molto utile per i prodotti più costosi. In più, il film nero garantisce anche la protezione dei prodotti contro i raggi UV.

Quale micronaggio scegliere?

Il micronaggio del film estensibile dipende molto dal peso del tuo pallet. Di seguito la tabella per quale micronaggio scegliere in base al peso del pallet:

Fino a 300 kg

15 micron

Da 300 a 500 kg

17 micron

Da 500 a 700 kg

20 micron

Da 600 a 800 kg

23 micron

Più di 800 kg

30 micron

 

Quale film estensibile scegliere: manuale o automatico?

Il film estensibile manuale, imballa il pallet grazie all’ausilio di un operatore che srotola e avvolge il pallet dal basso verso l’alto. Offre elevata qualità e resistenza a basso costo.

Il film estensibile automatico agevola notevolmente l’operazione di imballaggio, poiché il pallet viene avvolto grazie l’ausilio di una macchina fasciapallet, che automatizza il processo. È ideale per usi intensivi, quando si imballano molti pallet al giorno. Offre elevata qualità e resistenza e ha una lunghezza maggiore.

Infatti, non vi sono differenze tra le prestazioni e la resistenza dei due tipi di film estensibili. L’unica piccola differenza tra i due, è che, generalmente, il film estensibile automatico è più lungo per ridurre i cicli di sostituzione di bobine arrivate a fine corsa.

Film estensibile miniroll

La bobina miniroll è un tipo di estensibile manuale più piccolo utile per legare, rinchiudere e raggruppare i prodotti o per proteggere le superfici dallo sporco.