Vasetti di miele: come creare un imballaggio sicuro al 100%

Il 20 maggio di ogni anno si celebra la giornata internazionale delle api, istituita dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che questi insetti hanno per il nostro ecosistema.

Le api oltre ad essere parte fondante del processo di riproduzione dei fiori e delle piante ci permettono di cogliere i benefici del loro lavoro, il miele, alimento ricco di benefici per la nostra salute, grazie ai suoi molteplici nutrienti.

Il commercio del miele è molto diffuso nel nostro Paese, nonostante i cambiamenti climatici degli ultimi anni ne, abbiano in parte, ostacolato la produzione; inoltre è una delle sostanze più apprezzate e benefiche pertanto, diventa cruciale mantenerne lo stato di conservazione in appositi barattoli di vetro, materiale che preserva perfettamente l’alimento.

Per chiarire un po' le idee abbiamo approfondito l’argomento con Davide Marzola, esperto in packaging design presso Imballaggi 2000.

Come assicurare un trasporto al 100% sicuro per i vasetti di vetro?

Occorre, prima di tutto, utilizzare un imballaggio di buona qualità e seguire questi semplici passaggi:

1) Se i prodotti vengono spediti all’ingrosso per essere messi in commercio, si consiglia di avvolgere ogni singolo vasetto con un doppio strato di pluriball per far sì che messi insieme rimangano ben saldi.

2) Dopodiché inserirli rigorosamente in una scatola a doppia onda, quindi più resistente rispetto ad altre tipologie.

3) Per riempire gli spazi vuoti è necessario utilizzare le chips in polistirolo.

4) Per completare il vostro imballaggio infine consigliamo poi di sigillare il tutto con del nastro ecologico, super resistente e col beneficio di poter essere smaltito insieme alla scatola di cartone scelta.

Se il prodotto invece di essere commercializzato viene spedito ad un cliente finale possiamo pensare ad altre soluzioni di preparazione del pacco, proponendo la stessa tipologia di imballaggio ma con un plus estetico, sostituendo il polistirolo con del truciolo di legno, che può sicuramente fare colpo sul destinatario.

Se si parla di api non si può non fare una riflessione sul loro lavoro anche di salvaguardia dell’eco-sistema e della bio-diversità. Possiamo aiutarle in questo, facendo fede a prodotti che rispettino l’ambiente, utilizzando plastica riciclata e riciclabile, come quella del pluriball che abbiamo consigliato, e carta e cartone anch’essi derivati dal riciclo. Tutto materiale che potrai trovare nella nostra sezione eco-friendly.