3 errori da evitare se devi spedire pneumatici (e ti trovi a imballarli per la prima volta)

Consigli pratici per spedire gli pneumatici in totale sicurezza

Per affari o per motivi personali può capitare di avere la necessità di spedire pneumatici e di trovarsi a chiedersi come potrebbe essere meglio imballarli.

Esiste qualche particolare accorgimento da seguire?

C’è qualche errore che dev’essere assolutamente evitato quando si preparano gli imballaggi?

Ebbene sì, anche nel caso della spedizione degli pneumatici, per essere certi che questi arrivino a destinazione completamente integri, è fondamentale assicurarsi che siano protetti alla perfezione con i materiali giusti e che siano ben stabili.

Vediamo dunque cosa bisogna sapere prima di spedirli.

Imballaggio degli pneumatici: i tre errori più comuni

Imballare e spedire pneumatici potrebbe sembrare un gioco da ragazzi per chiunque; tuttavia non è proprio così, affinché questi articoli arrivino al destinatario completamente interi è bene fare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Chi imballa gli pneumatici alla bell’e meglio, infatti, spesso corre il rischio di recapitare ai destinatari pacchi danneggiati o aperti e di mettere a repentaglio l’integrità del loro contenuto.

Quali sono gli errori più comuni che è importante evitare quando si spediscono gli pneumatici? Ecco i principali:

  • gli pneumatici non vengono bloccati e avvolti per bene;
  • i cerchi non sono protetti adeguatamente;
  • la scatola dell’imballaggio non viene rafforzata a sufficienza.

Di seguito ti vogliamo spiegare l’impatto che possono avere queste disattenzioni sulla merce, e come si può realizzare un buon imballaggio in grado di mantenere le gomme intatte dall’inizio alla fine del trasporto.

Partiamo dal primo punto.

Se hai la necessità di spedire una coppia o due di pneumatici e vuoi evitare di spedirli uno a uno, è importante che prima di imballarli li fissi per bene l’uno all’altro con del nastro.

Questo perché lasciare gli pneumatici liberi all’interno di un pacco aumenta le probabilità che esso si rompa.

Non è un mistero per nessuno, infatti, che gli addetti ai trasporti e alle consegne, a causa della fretta, siano soliti ‘maltrattare’ e sballottare i pacchi da una parte all’altra, fattore che, sommato al peso della merce, è in grado di aprire le scatole di cartone lasciando gli pneumatici scoperti.

Il segreto per evitare brutte sorprese, dunque, è fissare per bene gli pneumatici tra loro, per poi avvolgerli con il pluriball e applicare, infine, una generosa quantità di nastro adesivo per bloccare anche quest’ultimo.

Il secondo punto riguarda i cerchi.

Chi vorrebbe ricevere i cerchi dell’auto nuovi di zecca graffiati o ammaccati? Certamente nessuno. Eppure l’errata protezione dei cerchi è uno dei principali errori che compie chi spedisce gli pneumatici.

In tal senso è consigliabile imballare i cerchi separatamente, avvolgendoli uno per uno con il pluriball fissato con il nastro adesivo. Una volta fatto, è preferibile separarli l’uno dall’altro mediante l’uso di fogli di cartone ondulato o lastre di polistirolo. Queste ultime andrebbero messe anche alla base e ai lati della scatola, in modo da evitare eventuali danni provocati da urti o perforazioni.

Un altro errore frequente nell'invio degli pneumatici è la spedizione di scatole non sufficientemente rinforzate, che dopo qualche colpo finiscono per aprirsi o spaccarsi.

Quando si imballano gli pneumatici è bene considerare che si ha a che fare con merce abbastanza pesante. Se questa viene spostata continuamente da una parte all’altra, il suo peso è in grado di esercitare una forza molto elevata, in grado di aprire la scatola nei punti più deboli.

Per questo motivo, è bene rinforzare le scatole di cartone su tutti i lati e in ogni apertura.

Evidenziati i principali punti deboli dell’imballaggio degli pneumatici, vediamo, per ordine, cosa bisognerebbe considerare prima di procurarsi tutto il necessario per realizzare un pacco resistente e come procedere.

Come spedire pneumatici correttamente imballati

Per essere certi di avere tutto il necessario per realizzare un imballaggio a regola d’arte è importante considerare che tipo di pneumatici si ha la necessità di spedire e in quale quantità. In particolar modo, giocano un ruolo cruciale le dimensioni.

Gli pneumatici dei motoveicoli, per esempio, sono più piccoli, quelli delle auto utilitarie sono di media grandezza, mentre quelli dei SUV o di altri mezzi più grandi hanno dimensioni maggiori.

Di conseguenza, mentre gli pneumatici più piccoli possono essere spediti in un unico pacco, quelli più grandi andrebbero imballati singolarmente o al massimo in coppia.

Tenuto conto di questo, si può passare alla scelta di scatole, pluriball, ecc.

Le scatole per imballaggi devono essere abbastanza robuste da sostenere pesi elevati (come le scatole a doppia onda) e devono avere le dimensioni adatte a contenere sia le ruote sia gli imballaggi.

Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione a non esagerare: una scatola di cartone troppo grande e mezzo vuota, infatti, tende a rompersi molto più facilmente, rischiando di danneggiare le ruote. Inoltre, optando per una scatola eccessivamente voluminosa, si pagano costi di spedizione maggiori.

Ora passiamo al resto del materiale per imballaggi.

Affinché gli pneumatici da spedire rimangano protetti in ogni fase della spedizione, l’ideale è ricoprire con il pluriball tutta la loro superficie, per poi fissarlo mediante l’utilizzo di nastro adesivo di qualità.

Qualora si debbano imballare più ruote in un unico pacco, come già accennato nel paragrafo precedente, è importante fissarle l’una all’altra, in modo che non possano andare ognuna in una direzione diversa, diminuendo la resistenza del pacco.

Arrivati a questo punto, volendo, si può aggiungere un po’ di carta da imballaggio all’interno del pacco per poi procedere alla chiusura.

Applica una generosa quantità di nastro adesivo su tutti i lati e gli angoli della scatola e insisti sia nelle aperture laterali che in quelle centrali, utilizzando la tecnica dell’H-taping.

In questo modo sarai certo che gli pneumatici che vuoi spedire arriveranno a destinazione completamente integri e in un pacco tutto intero!

Per concludere

Ora dovresti avere ben chiaro come imballare correttamente gli pneumatici per una spedizione. Se però non sai dove acquistare il materiale giusto, puoi visitare il nostro store online Imballaggi 2000 e chiedere dei consigli ai nostri esperti.

Contattaci oggi stesso: saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te!