Come avere un magazzino ben organizzato: 3 consigli da cui partire

Come avere un magazzino ben organizzato: 3 consigli da cui partire

La preparazione degli ordini è un’attività fondamentale, sia per le aziende che lavorano nella distribuzione o e-commerce, sia per tutte le aziende che hanno un magazzino nella loro produzione. Pertanto, la gestione della logistica è tra i punti critici che molte aziende cercano di ottimizzare, in termini di tempi, costi e risorse disponibili.

Per permetterti di comprendere i passi principali da compiere, gli esperti di Imballaggi 2000 hanno riassunto 3 consigli utili.

1 - Monitora l'andamento degli ordini e sii preparato 

Il settore delle spedizioni si è evoluto rapidamente nell’arco degli ultimi anni, complice l’aumento delle vendite online. Anche Imballaggi 2000 ha registrato un incremento delle spedizioni dopo essersi proposto come e-commerce tramite il sito web e le vetrine online, ad oggi conta all’incirca tra le 500 e le 3000 spedizioni giornaliere, a seconda del giorno della settimana e dal periodo dell’anno.

Infatti, si riscontra una differenza sostanziale tra i vari periodi, con una riduzione delle spedizioni nel periodo estivo, a causa della chiusura di varie aziende che forniamo e un picco di spedizioni che di solito si registra nel periodo autunnale, in particolare durante il Black Friday, sia perché aumentano le spedizioni di altri e-commerce che hanno bisogno di materiale per spedire, sia perché a nostra volta prevediamo delle scontistiche che sicuramente possono agevolare la fornitura di materiale da imballaggio per qualsiasi tipo di vendita online.

2 - Avere almeno questi imballaggi (Must have per ogni azienda)

Detto questo è importante cercare di non farsi mai trovare impreparati quando si tratta di gestire le spedizioni. Ogni azienda che sa riconoscere il proprio periodo di picco delle vendite online dovrebbe rimanere in linea con l’acquisto di materiale per spedire la merce. Per fortuna questo è un momento riconoscibile grazie al monitoraggio degli ordini.

A seconda della tipologia di e-commerce, è utile quindi procurarsi la giusta quantità di merce da imballaggio per ottimizzare i tempi e non rischiare di rallentare la partenza dal magazzino dei prodotti.

Quindi a seconda della previsione di vendita è importante procurarsi il giusto numero di scatole, pluriballbuste e quant’altro, in anticipo. Si tratta inoltre di materiale non soggetto a deterioramento repentino, per cui potrà sempre essere riutilizzato in base alle necessità.

3 - Avere un magazzino efficiente al 100%

Sappiamo che la gestione del magazzino e del personale è uno dei punti critici per molti E-commerce. Avere infatti un punto di stoccaggio e smistamento merci poco organizzato può causare numerosi danni alle aziende in termini di aumento delle tempistiche di partenza ordine e costi di personale eccessivi.

Per darti un esempio pratico di un magazzino efficiente (frutto di numerosi test e ottimizzazioni nel corso degli anni), ti raccontiamo cosa facciamo in Imballaggi 2000.

Nella quotidianità il lavoro della logistica è così strutturato: ci si organizza dividendo i turni di lavoro tra mattutini, questi possono partire addirittura dalle 3 del mattino e pomeridiani, per i quali si intende la giornata lavorativa dalle 8 alle 17, questo per garantire una copertura di scarico degli ordini giornalieri pressoché totale. I dipendenti hanno il compito di scaricare tramite il server aziendale le informazioni sugli ordini in arrivo e successivamente di creare le etichette con le informazioni del destinatario della merce ordinata.

Queste ultime, una volta pronte vengono consegnate al personale di magazzino, il quale ha il compito di imballare ed etichettare i prodotti. A seconda del tipo di merce scegliamo imballaggi differenti, sicuramente non potremmo fare a meno dell’utilizzo delle scatole che a loro volta al proprio interno contengono un diverso prodotto da imballaggio, e del nastro che va a sigillarle con il relativo dispenser, utile a velocizzare ulteriormente il processo di chiusura.

Nella nostra personale esperienza, vendendo anche bancali di merce è indispensabile l’utilizzo del film estensibile.

Dopodiché tutti gli ordini pronti vengono affidati al corriere prescelto in fase di etichettatura.

Durante la fase di selezione del corriere idoneo è importante per il reparto logistico, prestare attenzione alle tariffe per ridurre l’impatto dei costi di spedizione nei confronti dell’azienda.

Grazie a questo alto livello di organizzazione, il nostro e-commerce riesce ad effettuare la spedizione dei prodotti dal proprio magazzino in 24-48 ore, mantenendola sempre gratuita.

Nel periodo di massimo flusso di merce, la gestione del tempo diventa fondamentale e le risorse impiegate devono essere gestite al meglio. I dipendenti dell’ufficio logistico sono preparati, grazie alle direttive del responsabile logistico, ad affrontare questi periodi di picco al meglio con un circuito di lavoro quasi no stop.