Come caricare perfettamente un pallet

Come caricare perfettamente un pallet

I pallet rappresentano un alleato indispensabile per la tua movimentazione. Permettono di raggruppare una serie di colli, creando unità di carico. Grazie al pallet i tuoi colli possono essere trasportati facilmente, in quanto possono essere inforcati.

Esistono diversi materiali e diverse dimensioni dei pallet, per adattarsi alle tue esigenze. Inoltre, se hai bisogno di specifiche esigenze, oltre ai pallet di misure standard, ne esistono anche con misure diverse.

Per non compromettere l'integrità dei tuoi articoli e realizzare unità di carico di buona qualità, devi seguire semplici regole.

Noi di Imballaggi-2000 abbiamo stilato questa semplice guida su come caricare perfettamente un pallet.

 

Step 1. Impila in colonne

Devi assicurare i colli in modo stabile e regolare, in modo che non vi siano spazi vuoti tra i colli. Consigliamo di impilarli in colonne, inserendo i colli più pesanti in basso e quelli più leggeri in alto. Inoltre, assicurati che i colli rientrino perfettamente all'interno del pallet: non vi devono essere colli sporgenti, altrimenti rischi che si danneggino le scatole e di conseguenza il contenuto. Ricorda, inoltre, che i pallet vengono sovrapposti, di conseguenza assicurati che la parte superiore sia piatta.

 

Step 2. Assicura il tuo pallet

Fascia il tuo pallet per proteggere i colli e il loro contenuto. Una perfetta fasciatura permette il trasporto del pallet anche a lunga distanza o che vengono stoccati per molto tempo. Puoi proteggere il pallet con:

Poco tempo fa abbiamo scritto una semplice guida su come imballare il pallet con il film termoretraibile. Puoi leggere l’articolo al seguente link.

 

Step 3. Etichetta correttamente

Abbiamo detto che i pallet durante la movimentazione vengono impilati, di conseguenza inserisci le etichette in zone visibili e quindi a lato del pallet. §Ricorda di inserire tutte le informazioni necessarie per il trasporto.