Come ottimizzare la preparazione degli ordini

Come ottimizzare la preparazione degli ordini

Abbiamo già parlato in precedenza di come ottimizzare la gestione del magazzino in questo articolo. Come ottimizzare la preparazione degli ordini?

Avere un’organizzazione ottimizzata del magazzino ti permette di velocizzare il processo di spedizione, aumentare la produttività e ridurre notevolmente il rischio di errori nella preparazione degli ordini. Senza dimenticare che il tempo impiegato per la preparazione degli ordini incide soprattutto sui costi di gestione.

Per ottimizzare la preparazione degli ordini, devi scegliere il metodo di preparazione più adatto alle caratteristiche della tua attività.

Vediamo più nel dettaglio.

Il processo di preparazione è caratterizzato principalmente da 3 passaggi:

  1. Il prelievo: vengono raccolti gli articoli da spedire;
  2. Lo smistamento: una volta prelevati, gli articoli vengono distribuiti nei rispettivi ordini;
  3. L’imballaggio: gli articoli devono essere imballati per poi essere spediti.

Puoi intervenire su uno o tutti i passaggi per ottimizzare sulle criticità del tuo processo.

Vi sono diversi metodi di organizzazione, valuta quello più idoneo alle tue esigenze e ai tuoi bisogni.

In questa guida vedrai diversi metodi su come ottimizzare il prelievo degli ordini.

Picking manuale

Questo metodo è ideale per attività che non hanno un magazzino di grande dimensioni o con un numero non molto elevato di ordini. In questo caso l’attività non ha bisogno di automatismi e l’operatore che deve prelevare gli ordini si reca nella zona di stoccaggio e seleziona gli articoli da spedire.

Picking automatico

Questo metodo di prelievo è ideale per magazzini di grandi dimensioni e con articoli di alto volume o difficilmente manipolabili. Questo metodo automatizzato ti permette di risparmiare tempo che l’operatore perderebbe nel dirigersi di volta in volta a raccogliere gli articoli da spedire. Tempo che sfrutterebbe per attività di altro tipo quali la conta e l’imballaggio delle spedizioni.

Inoltre, ci sono altri metodi di prelievo che variano a seconda delle quantità di merce da prelevare per ogni ordine, dal numero di ordini, la frequenza di arrivo degli ordini…

Picking per articolo

Per un numero non eccessivo di ordini, questo metodo consente di prelevare gli articoli per una spedizione e portarli nell’area di smistamento, per poi passare all’ordine successivo.

Picking massivo

Se gli ordini sono consistenti, raccogliere articoli per una spedizione alla volta, non è proprio ottimale a causa dei tempi che richiederebbe. Di conseguenza, si può optare per il prelievo massivo degli articoli che, una volta portati nella zona di smistamento, vengono smistati per le spedizioni.

Devi valutare bene quale soluzione adottare in base alle necessità e alle risorse a disposizione della tua attività, per ottimizzare al meglio le tue spedizioni.