Come riciclare le scatole di cartone per creare automobili per la festa dei bambini

Con il “fai da te” anche una scatola di cartone può diventare un oggetto sorprendente.

Il riciclo creativo del cartone è un modo intelligente per dare nuova vita agli imballaggi, dai mobili green ai giochi per bambini.

Perché è importante riciclare?

Se ti capita spesso di fare shopping online, sicuramente ti sarà capitato di avere in casa delle scatole di cartone conservate per scrupolo, perché “potrebbero servirmi" o molto probabilmente ti sarai posto il problema del loro smaltimento.

Tutti sappiamo che il cartone è un materiale riciclabile al 100% ma questo non significa, tuttavia, che la raccolta, la selezione e la lavorazione non abbiano un costo e, di conseguenza, un impatto ambientale.

Nella maggior parte dei casi decidiamo di gettarle via, ma oltre ad impegnarci a fare correttamente la raccolta differenziata, c’è un modo ancora più efficace per aiutare l’ambiente: il riciclo creativo. Anche le scatole possono avere una seconda vita e un nuovo uso.

Ecco, Gloria ha voluto condividere con noi uno spunto creativo per creare piccoli capolavori col riciclo creativo del cartone.

Non capita tutti i giorni di ricevere feedback così belli.

Gloria ha utilizzato le nostre scatole di cartone per costruire splendide automobili per la festa dei bambini.

Per quanto semplice, è un’idea davvero geniale, che racconta un nuovo modo di riciclare, coinvolgere e divertire i bambini.

“Sono molto semplici da realizzare utilizzando nastro adesivo, colla a caldo, piatti di plastica e cartoncino colorato. Ai bimbi è piaciuto molto il drive in, considerando anche la fornitura in contemporanea di crocchette e hot dog”.

Quasi tutti i bambini amano le macchine, per cui sarà un gioco molto gradito che tutti possiamo ripetere a casa, un procedimento semplice e divertente (anche per i genitori, come ci ha raccontato Gloria).

E perché non realizzarle con il loro aiuto? La manualità sviluppa la creatività e la fantasia del bambino. Decorare e montare il cartone come se fosse un gioco può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo con loro e impegnarsi insieme per realizzare un gioco originale e soprattutto a costo zero.

Allo stesso tempo, può essere un modo per avvicinare i bambini al “mondo green” sin da piccoli, per insegnare loro a combattere gli sprechi ed aiutare l’ambiente.

Le scatole di cartone possono avere diverse misure e quindi possono essere utilizzate per realizzare macchine di diverse dimensioni.

Ci sono però alcune accortezze da tenere a mente, non tutto si può riutilizzare con il “fai da te”. Chiudiamo questo articolo con qualche consiglio utile per riciclare correttamente:

  • la carta e il cartone devono essere puliti. In caso contrario, se presentano residui, macchie oleose o altre sostanze chimiche, è preferibile conferirli nel secco e non nella carta;
  • è importante piegare e comprimere gli imballaggi per ridurre il volume il più possibile;
  • è importante rimuovere i resti dello scotch da imballaggio per conferire le scatole nella differenziata.

E tu hai utilizzato le nostre scatole in altri modi? Condividilo con noi!

A presto!