Come scegliere il corriere per l’E-commerce

Come scegliere il corriere per l’E-commerce

La scelta del corriere varia molto da quali sono le esigenze della tua azienda e quali servizi vuoi offrire ai tuoi clienti. Ricorda che non esiste il miglior corriere in assoluto, ma esiste il corriere più adatto alla tua azienda e alle sue esigenze.

Non devi mai dimenticare che per il cliente il corriere è una parte integrante del tuo E-commerce. Anche se deleghi il servizio a terze parti, devi sempre assicurati che garantiscono un servizio eccellente e che rispettano i tempi di consegna promessi ai clienti. Devi assicurarti, inoltre, che il pacco arrivi in condizioni ottimali e soprattutto che l'articolo non sia danneggiato.

Puoi adottare le migliori strategie per la vendita dei tuoi prodotti e organizzare tutto alla perfezione, ma, se il servizio di spedizione non rispecchia le aspettative dei tuoi clienti, rischierai di perdere la loro fiducia e perdere vendite importanti.

Ci sono diversi corrieri espresso che possono offrirti un buon servizio. Contattali e spiega quali sono le tue esigenze, potrebbero offrirti soluzioni adatte alla tua azienda e potresti strappare loro dei buoni contratti.

Vediamo quali sono i fattori da considerare per la scelta del tuo corriere.

Prezzo

In Italia il servizio non è ottimale. Tra i prezzi del carburante e le tasse da pagare, purtroppo essere competitivi sui costi di spedizione è difficile. Per non parlare che oggi i clienti sono abituati ad avere la spedizione gratis: vogliono spendere poco e avere il miglior servizio possibile.

Consegna all’estero

Quando contatti un corriere verifica se il servizio di spedizione all’estero è gestito internamente o affidato a terze parti. Potrebbero applicarti il loro sovrapprezzo.

Tipo di merce

Ci sono corrieri specializzati per il trasporto di particolari tipologie di merce. Valuta quale potrebbe essere quello adatto al tuo tipo di merce.

Volume e peso dei pacchi

I corrieri possono applicarti tariffe in base al volume o al peso del tuo pacco, sono altri fattori che incidono sulla tariffa applicata dai corrieri.

Prima di contattare un corriere calcola la dimensione media dei tuoi pacchi; fai anche un calcolo di quante spedizioni fai o conti di fare per contrattare meglio e strappare loro un’offerta vantaggiosa.

Se spedisci pacchi molto pesanti o voluminosi, tieni in considerazione anche corrieri non espresso, hanno durata della consegna più lunga, ma tariffe più vantaggiose.

Adotta più corrieri

Il contratto stipulato con un corriere non è vincolante. Molti E-commerce preferiscono affidare tutte le loro spedizioni a un solo corriere, tuttavia non tutti i corrieri offrono il miglior servizio in tutta Italia. Ci sono corrieri che hanno un ottimo servizio in una regione piuttosto che in un’altra.

Ti consigliamo di stipulare contratti con corrieri diversi e metterli in competizione tra di loro. Questo sarà a tuo vantaggio quando devi stipulare nuovi contratti o rinnovare un servizio.

Servizi extra

Quando stipuli un contratto con un corriere assicurati che nel contratto siano inclusi anche:

  • Supplemento carburante
  • Spese di giacenza
  • Telefonata al cliente per la consegna
  • Spese del contrassegno
  • Consegna al piano
  • Assicurazione

Valuta bene le offerte dei corrieri e quali sono le spese incluse o escluse e gli eventuali supplementi.

Assicurazione della merce

È importante che proteggi le tue spedizioni anche tramite un’assicurazione. Ricorda di assicurare le tue spedizioni non solo se vendi merce di valore, ma anche se hai grandi volumi di vendita e spedisci molti pacchi.

Infatti, non puoi rischiare di perdere il tuo articolo, più spedisci merce e più alte sono le probabilità che i tuoi pacchi vengano persi o rubati. Assicurati, inoltre, che i tempi di rimborso non siano troppo lunghi.

Valuta anche l’ipotesi di un’assicurazione esterna, potresti trovare dei costi più vantaggiosi rispetto a un’assicurazione offerta dal corriere.