Come spedire dolci

Come spedire dolci

Il settore del food sta avendo una crescita notevole online.

Vuoi per la comodità di ricevere prodotti direttamente a casa tua, vuoi la possibilità di acquistare prodotti tipici di zone lontane da dove abiti, sono sempre di più gli utenti che iniziano ad acquistare questi articoli online; e altrettanti sono gli E-commerce che si affacciano al mondo digitale.

 Il settore dolciario è uno di questi settori in forte crescita.

Bisogna fare attenzione però durante la spedizione. Non è bello ricevere una torta o un dolce danneggiato, specie se si doveva servire a un evento importante. Si rischia di danneggiare seriamente il brand e perdere clienti.

Come spedire torte, prodotti per la pasticceria o confetture senza che la merce si danneggi? Come scegliere il giusto corriere? Continua a leggere l’articolo e scopri come non deludere le aspettative dei tuoi clienti.

I dolci sono alimenti deperibili e per trasportarli devi seguire delle accortezze. Alimenti deperibili significa che per la sua conservazione hanno bisogno di un condizionamento termico.

Vi sono alcuni dolci, quali cioccolato o torte fresche, che richiedono il trasporto su mezzi refrigerati. Mezzi che garantiscono spedizioni a una temperatura di più di 4 C°:

  • Se spedisci cioccolato, assicurati che la merce viaggi a una temperatura costante di 15 C°. Altrimenti, il cioccolato rilascia tutto il grasso e forma quelle tipiche palline bianche di burro di cacao. Rovinando, così, l’articolo.

  • Per prodotti di pasticceria, assicurati che la merce, prima di inserirla nella scatola abbia una copertura rigida che la protegga da eventuali urti.
    Ecco un piccolo consiglio: per far in modo che i dolci non si sciolgano, metti i dolci in un congelatore, per evitare che durante il trasporto si sciolgano con l'aumento della temperatura.
  • Per i dolci surgelati, vi è l’obbligo del mantenimento della catena del freddo. Ovvero, durante il trasporto il prodotto non deve per nessun modo essere alterato dall’aumento della temperatura e viaggiare a temperature costanti. Vi sono dei corrieri specializzati che hanno mezzi refrigerati a temperature più basse, che garantiscono un trasporto sicuro di prodotti surgelati.

 

Come imballare i dolci

Un’altra delle accortezze da prendere in considerazione è l’imballo della merce. Come detto si devono prendere tutti gli accorgimenti possibili per proteggere gli articoli e fare in modo che arrivino sani e salvi a destinazione.

Ecco allora come imballare i dolci:

  1. È preferibile inviare dolci con la glassa rigida. Sicuramente i dolci con la glassa morbida rischiano più danni rispetto a quelli con una glassa del tipo cioccolato fondente. Una glassatura più rigida resiste meglio alle temperature. Inoltre, se devi spedire torte con glassa, sarebbe preferibile spedire la torta senza glassatura e mettere la glassa in un contenitore separato.

  2. Posiziona la merce al centro della scatola per la spedizione. Riempi la scatola con del materiale da imballaggio, in modo che la merce sia immobile e non si muova all’interno della scatola. Scegli la scatola delle giuste dimensioni per spedire in tutta sicurezza la merce. Inoltre, usa le palline di polistirolo per riempire la scatola e assicurati che vadano su tutti i lati della stessa, anche sul fondo, per proteggere gli articoli da eventuali urti.

  3. È importante segnalare ai corrieri il trasporto di merce fragile e deperibile, in modo che facciano attenzione durante il trasporto. Assicurati di contrassegnare la scatola con la scritta "ALTO" e una freccia rivolta verso l'alto, in modo che la merce non si danneggi per eventuali rotazioni della scatola. Puoi utilizzare degli adesivi o scrivere con un pennarello indelebile.

  4. Per la scelta dei corrieri, assicurati che offrono la spedizione in giornata, per garantire la freschezza della merce deperibile. Inoltre, poiché i dolci sono articoli molto delicati, considera anche l'idea di stipulare un'assicurazione.

Quindi se vendi dolci, prendi le giuste precauzioni per evitare che la merce di danneggi durante il trasporto e perdere non solo i clienti, ma anche fatturato.

Imballaggi 2000 ha una vasta gamma di materiale da imballaggio, adatto per ogni settore. Vai sul sito e scopri i prodotti più adatti al tuo business.