Come spedire un articolo su Vinted

Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore consapevolezza riguardante l’impatto ambientale e la possibilità di risparmio economico, è sempre più diffusa l’abitudine di vendere e comprare oggetti e vestiti di seconda mano.

Sono molte le piattaforme che permettono di fare questo, una delle più diffuse è sicuramente Vinted.

“Vinted è la piattaforma che ti farà innamorare della seconda mano”.

In questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta e come spedire un articolo su questa piattaforma.

Vinted è una piattaforma su cui vendere, scambiare ed acquistare principalmente abbigliamento ed accessori di seconda mano. Gli utenti possono comunicare tra loro attraverso messaggi privati o sul forum, e le transazioni sono eseguite in maniera autonoma.

Per vendere un oggetto la prima cosa da fare è registrarti sulla piattaforma e creare il tuo annuncio. Dovrai caricare da 1 a 20 foto per articolo, scrivere un titolo e una descrizione quanto più dettagliata possibile. Dovrai scegliere una categoria e aggiungere le informazioni richieste (brand, condizione, taglia, colore, materiale, ecc.). Infine dovrai inserire prezzo e dimensioni del pacco per la spedizione.

È possibile anche scambiare un articolo scegliendo la relativa opzione durante la creazione dell’annuncio.

Poniamo ora l’ipotesi che qualcuno abbia comprato un tuo articolo: è quindi il momento di preparare la spedizione. Dal momento della vendita, avrai 5 giorni di tempo per spedirlo. Dovrai preparare il pacco avendo cura di farlo nel modo giusto.

I costi di spedizione sono sempre a carico di chi acquista e sarai tu a dover indicare quanto dovrà pagare l'acquirente.

Il venditore può scegliere quali metodi di spedizione offrire agli utenti, ma saranno sempre gli acquirenti a decidere in che modo ricevere il prodotto.

Quali sono i metodi di spedizione?

Le modalità di spedizione sono essenzialmente tre: con etichetta prepagata creata su Vinted, tramite spedizione personalizzata, o con consegna a mano.

Con il primo metodo (con etichetta prepagata creata su Vinted), la piattaforma ti invierà un'etichetta da scaricare che, qualora il corriere lo richiedesse, dovrai stampare ed incollare sul pacco.

Con questa tipologia di spedizione, Vinted non permette la consegna a domicilio: la spedizione avverrà tramite il corriere UPS ed il pacco dovrà sempre essere spedito e ritirato presso un punto di ritiro del vettore.

Con la spedizione personalizzata, potrai scegliere tu l’azienda a cui affidare il pacco. Con questa modalità di spedizione, è possibile prenotare il ritiro ed è consentita la consegna a domicilio.

Se deciderai di scegliere quest’ultima modalità, ecco alcune accortezze:

  1. Una volta imballato il pacco, scatta una foto e conservala: in caso di danni, potrai utilizzarla per ottenere un rimborso;
  2. Una volta spedito il pacco, dovrai caricare la ricevuta o la prova dell'avvenuta spedizione per contrassegnare l'articolo come spedito;
  3. All’interno della schermata della conversazione, dovrai premere su Istruzioni di spedizione e allegare la prova dell'invio del pacco. Infine dovrai premere su Articolo spedito entro 5 giorni dalla vendita: non completando questo passaggio, l'ordine verrà automaticamente annullato.

Ma come imballare un articolo per la spedizione? In che modo possiamo garantire al cliente la soddisfazione delle aspettative?

Scegli gli imballaggi giusti.

Nonostante scarpe, borse, vestiti non siano prodotti fragili, e quindi non a rischio rottura, è importante ricordare che durante il trasporto i pacchi sono esposti non solo ad urti, ma anche a cambiamenti di temperatura e umidità. Per questo motivo è sicuramente consigliabile optare per imballaggi pensati appositamente per il trasporto, come in questo caso specifico le buste per spedizioni in polietilene.

Leggere e poco ingombranti permettono di risparmiare sui costi di spedizione, chiedendo quindi minori costi all’acquirente.

Sono realizzate in polietilene opaco, ideali per nascondere il contenuto e mantenere protetta la privacy. Grazie alla chiusura adesiva autosigillante non necessita di nastro o colla aggiuntiva, semplificando le tue operazioni di imballaggio. Hanno uno spessore pari a 55 micron che dona ottima resistenza agli strappi, riducendo il rischio di manomissione. Sono ottime anche per oggetti più pesanti e sono 100% impermeabili.

Nel nostro kit ideato appositamente per chi intende vendere su Vinted sono vendute 100 BUSTE IN 4 FORMATI diversi. La confezione è composta da 100 sacchetti di dimensioni miste, 25 buste per ogni formato: 17x25 cm (A5); 22x32 cm (A4); 24x35 cm (A4+); 32x42 cm (A3). Questo ti permetterà di vendere prodotti di diverse dimensioni.

Un’alternativa ancora più sicura alle buste plastificate sono le BUSTE IMBOTTITE. Leggere, resistenti e di facile utilizzo anche le buste imbottite con pluriball sono dotate di semplice chiusura autoadesiva per una sigillatura rapida e affidabile.

Sono progettate direttamente da noi per assicurare la massima protezione e sicurezza per spedizioni di prodotti più delicati.

Ideali per mantenere basso il costo di spedizione, senza trascurare la sicurezza e l'ambiente. Sono realizzate in carta FSC riciclata e 100% riciclabili.

Sei pronto? Ora hai tutto quello che ti serve per iniziare a vendere su Vinted.

Se hai bisogno di qualsiasi informazione contattaci, il nostro team sarà lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore.

A presto!

Prodotto aggiunto al confronto.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri.