Come spedire Uova e Colombe di Pasqua in modo Eco-sostenibile

Come spedire Uova e Colombe di Pasqua in modo eco-sostenibile

Uova e colombe sono dolci imprescindibili per festeggiare la Pasqua e la maggior parte delle tavole li vedono protagonisti. È proprio per questo motivo che occorre approfondire l'aspetto del packaging.

Riciclare il materiale di scarto

Dietro all'usanza dell'uovo e della colomba, infatti, si nasconde una grande quantità di materiale di scarto di cui preoccuparsi e di cui è bene avere consapevolezza per un corretto smaltimento.

La soluzione più idonea per le aziende produttrici sarebbe quella di utilizzare gli imballaggi delle confezioni ecosostenibili, interamente riciclabili. Dove non fosse possibile, i diretti responsabili del riciclo della carta saranno proprio i consumatori che con un po' di inventiva possono donare nuova vita alla carta colorata del packaging.

Consigli per le spedizioni online

Il discorso si amplia ulteriormente quando si parla di Uova e Colombe Pasquali spedite direttamente a casa.

Sono sempre di più gli E-commerce che si dedicano all'attività di produzione e distribuzione di uova e colombe di Pasqua. Se sei in cerca di consigli utili per un corretto imballaggio per la spedizione dei tuoi dolci Pasquali, questo articolo fa al caso tuo.

Partendo dal presupposto che l'uovo di cioccolata è a tutti gli effetti un prodotto "fragile", l'imballaggio dovrà essere di conseguenza a prova d'urto per non rischiare che l'uovo arrivi a destinazione in mille pezzi.

Quindi, ecco alcuni consigli per un imballaggio resistente e che rispetti l'ambiente:

  • Procurarsi una scatola di cartone doppia onda, la più resistente e interamente riciclabile, adatta alle dimensioni dell'uovo che si intende spedire.
  • Rivestire l'uovo utilizzando della carta da riempimento proveniente da carta riciclata; in alternativa per la protezione, avvolgere l'uovo nel pluriball che potrà essere riciclato a sua volta nella plastica.
  • Sigillare il tutto con il nastro adesivo in carta ecologica personalizzato: è possibile riciclarlo insieme al cartone sul quale viene applicato ed è personalizzabile con il logo del proprio E-commerce.

Qualunque metodo si scelga per la spedizione delle proprie uova e colombe di Pasqua, l'ideale sarebbe prestare attenzione anche al corretto mantenimento degli alimenti.

Un occhio di riguardo può essere dunque rivolto all'utilizzo del Ghiaccio in gel, accumulatore di freddo adatto alle spedizione dei prodotti da mantenere freschi. Perfetto per essere inserito negli spazi vuoti dell'imballaggio, aiuta a mantenere il prodotto tra i 2 - 8 gradi, indispensabile per far sì che il cioccolato non si sciolga.