Consigli sui migliori imballaggi eco-sostenibili da scegliere

Consigli sui migliori imballaggi eco-sostenibili da scegliere 

Il riciclo dei materiali è un impegno che tutti dovremmo assumerci per il futuro del nostro pianeta.

Proprio per questo motivo il 18 Marzo si svolge la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundationche ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, le imprese e i governi sull'importanza del riciclo a livello internazionale.

Per la salvaguardia del nostro pianeta è necessario prestare attenzione alla raccolta differenziata, per dare ai rifiuti una nuova vita e per non sprecare risorse preziose, così come è importante preferire prodotti ottenuti proprio tramite il riciclo. 

Prendere consapevolezza del problema

Giornate come questa ci aiutano a prendere consapevolezza che l'inquinamento è un problema comune a tutti noi, che riguarda in primis la salute del pianeta e di conseguenza la qualità della nostra vita sulla terra.

Grazie a iniziative del genere, sono in numero crescente le persone attente alla sostenibilità, e ne applicano i principi in ogni ambito, dalle abitudini casalinghe alle tendenze di acquisto.

Per questo la maggior parte dei clienti preferirà aziende che condividono la stessa filosofia.

Il packaging eco-sostenibile: un tema in crescita

Uno dei temi più diffusi al momento è quello del packaging sostenibile, argomento divulgato soprattutto dal CONAI, che ogni anno premia le aziende che sanno fornire imballi sempre meno impattanti sull'ambiente.

Con l'aumentare degli E-commerce e delle spedizioni di merce grazie agli acquisti online, sono aumentate le richieste di packaging e quindi di inquinamento, dato che nella maggior parte dei casi, l'imballaggio non è sostenibile oppure non viene correttamente smaltito.

Avere cura della sostenibilità degli imballaggi che scegliamo è però un punto focale per ridurre l'impatto ambientale e inoltre la scelta di prodotti Eco-friendly porta con sé numerosi vantaggi:

  • Scegliere scatole ecologiche, prodotte quindi con materiali riciclati, permette a queste ultime di dar vita ad altri imballaggi, creando così un circolo virtuoso di riutilizzo.
  • L'attenzione nei confronti dell'ambiente è un valore molto apprezzato dai consumatori, che in numero crescente hanno iniziato a fare affidamento su aziende ed E-commerce che hanno a cuore il tema dell'eco-sostenibilità.

L'impegno di Imballaggi 2000

Investire sul packaging ecosostenibile significa avere una visione innovativa sul futuro, compiendo una scelta etica verso il pianeta e la società. Questo impegno può essere riversato anche nelle abituali pratiche lavorative.

Imballaggi 2000 è un'azienda che dimostra la propensione alla sostenibilità anche nel lavoro di tutti i giorni, riciclando interamente il 100% della plastica e della carta grazie a due compattatori di rifiuti che aiutano a ridurre ulteriormente l'emissione di CO2 nell'ambiente.

L'obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi riguarda anche l'utilizzo di risorse energetiche: la nostra azienda ha provveduto infatti all'installazione di un impianto fotovoltaico che, coprendo interamente il nostro utilizzo di elettricità, permette un'ulteriore tutela dell'ambiente.

Noi di Imballaggi 2000 crediamo che queste iniziative debbano essere condivise da tutte le aziende e gli E-commerce. Ecco perché sentiamo di consigliare alcuni prodotti da utilizzare per rendere le spedizioni sempre più green:

  • Scegli le scatole ecologiche, la cui creazione sia avvenuta tramite riciclo.
  • Per l'imballo, preferisci una carta da riempimento totalmente riciclabile e riutilizzabile.
  • Per sigillare i tuoi pacchi è consigliabile l'uso di un nastro di carta, direttamente riciclabile insieme al cartone sul quale viene applicato.
  • Se l'oggetto della tua spedizione può essere contenuto in una busta, scegli l'innovativa busta IM@IL, vincitrice del Premio CONAI 2020 per la facilità con cui il pluriball e la carta possono essere separati e di conseguenza correttamente smaltiti.