Cosa serve per un trasloco?

Materiale per imballaggio

Stai per inscatolare tutti i tuoi oggetti personali e traslocare in una nuova abitazione? Assicurati di avere il materiale per imballaggio necessario. Qual è la quantità e la tipologia giusta per il tuo trasloco? Continua a leggere per saperne di più.

Quali scatole scegliere per il trasloco?

Le scatole per traslochi sono l’imballaggio perfetto per la maggior parte degli oggetti da portare nel nuovo appartamento. Ne esistono di diverse dimensioni e adatte ad ogni esigenza.

Puoi scegliere principalmente tra due tipologie: le scatole ad onda singola, più leggere e meno resistenti, ideali per vestiti o altri elementi con un peso inferiore ai 5 kg, o quelle ad onda doppia, resistenti e utili per oggetti con un peso superiore ai 5 kg.

Esistono, inoltre, delle scatole di cartone pensate appositamente per ogni elemento da trasportare nella nuova casa. Puoi acquistare le scatole armadio, che hanno dimensioni di circa 50 x 50 x 120 e ti permettono di appendere i tuoi vestiti su un’asta, proprio come in un piccolo armadio. Per piatti e bicchieri, invece, esistono degli scatoloni divisi in piccole sezioni. Scegliere le scatole adatte ad ogni tua esigenza ti permetterà di traslocare senza danneggiare i tuoi effetti personali.

Quali altri materiali per imballaggio sono necessari?

Per traslocare non basta avere gli scatoloni giusti, ma serve anche altro materiale per imballaggio come, ad esempio:

Nastro ed etichette adesive ti saranno utili per preparare gli scatoloni al trasloco. È importante, infatti, sigillare perfettamente il pacco, in modo che possa resistere alle sollecitazioni durante il trasporto. Inoltre, ricorda di utilizzare le etichette per scrivere il contenuto degli scatoloni e la stanza in cui dovranno essere posizionati.

Avvolgi gli oggetti fragili, come piatti, bicchieri, argenteria, ma anche le componenti dei mobili, nel pluriball o nella carta da imballo per evitare che si rompano.

Per coprire i mobili o i materassi puoi utilizzare dei sacchi di nylon, disponibili in dimensioni diverse adatte ad ogni elemento d’arredo.

Assicurati di avere tutto il necessario prima di iniziare, per organizzare in modo facile e veloce il trasloco nel tuo nuovo appartamento.