Dove comprare imballaggi per spedizioni? 5 regole da conoscere per scegliere bene spendendo il giusto

Guida pratica per riconoscere il negozio ideale per l’acquisto degli imballaggi

Che tu abbia un e-commerce, un’azienda che si occupa spesso di spedizioni o che sia specializzato in traslochi, ti capiterà spesso di avere la necessità di acquistare scatole di cartone e imballaggi.

Le aziende che hanno le tue stesse esigenze sono tante; tuttavia, sono poche quelle che hanno già scoperto dove comprare imballaggi per spedizioni di qualità e a buon prezzo.

I punti vendita in cui acquistare questi prodotti, in effetti, sono tanti: ci sono le cartolerie, i negozi di bricolage, gli uffici postali, le sedi dei corrieri, gli store specializzati…

Alcuni di questi puntano sulle scatole per spedizioni economiche, altri sul packaging di qualità, altri ancora sulla vasta scelta e poi c’è chi cerca di offrire una via di mezzo fra tutte queste caratteristiche.

Dunque, con quale criterio si può individuare uno store in grado di offrire sia qualità che convenienza?

Ecco alcune linee guida per fare la scelta giusta.

1) Qualità comprovata e ampia scelta: per i tuoi prodotti acquista il meglio

Se ti è capitato più volte di spedire prodotti di vario genere saprai bene che, per far sì che i pacchi arrivino a destinazione del tutto integri, quella di utilizzare delle scatole qualunque non è la soluzione giusta.

L’ideale è scegliere scatole di cartone più o meno robuste e di dimensioni differenti a seconda della merce con la quale si ha a che fare; solo così si può garantire il massimo supporto e l’adeguata protezione a ogni tipo di prodotto.

Considerando quanto appena detto, è facile capire che la possibilità di scegliere tra un vasto catalogo di packaging differenti è molto importante.

Affidati a un’azienda sempre al passo con i tempi, in grado di fornirti diverse soluzioni per gli imballaggi delle tue spedizioni, sia dal punto di vista dei materiali sia per quanto riguarda forma e dimensioni.

Il mercato, infatti, è in continua evoluzione e, come potrebbero mutare le esigenze dei tuoi clienti, anche tu potresti aver bisogno (o semplicemente voglia) di trasformare l’aspetto e la robustezza dei tuoi pacchi per dare una rinfrescata all’immagine della tua azienda.

Accertati, inoltre, di acquistare esclusivamente materiale per imballaggi di qualità. Il packaging per le spedizioni deve essere funzionale, resistente al trasporto e realizzato con materie prime a norma (ancora meglio se ecosostenibili).

2) Spedizione veloce: non un dettaglio, ma una priorità

Tra i criteri per la scelta di un negozio di scatole per imballaggi c’è sicuramente anche la valutazione dei tempi di consegna.

Per garantire puntualità ai tuoi clienti ed evitare disguidi di vario tipo, è importante che individui uno store che si comporti allo stesso modo con la tua azienda.

Un fornitore in grado di consegnare gli imballaggi in tempi minimi (entro le 24/48 ore) è l’ideale per essere certi di far fronte anche alle spedizioni improvvise.

Se troverai un servizio del genere avrai anche un’altra comodità: non sarà necessario che tu riempia il magazzino della tua azienda con grandi scorte che occupano tanto spazio, ma potrai ordinare il packaging per la merce man mano che ti servirà.

3) Assistenza rapida e professionale: un valore aggiunto che fa la differenza

Se per la tua azienda hai la necessità di acquistare spesso imballaggi per spedizioni, è importante che il negozio a cui ti rivolgerai sia in grado di garantirti un servizio clienti tempestivo e professionale.

La necessità di chiedere aiuto a dei professionisti del settore, infatti, si potrebbe manifestare in diverse situazioni: in caso di disguidi durante la consegna, qualora ci fosse un cambio di programma improvviso, nell’eventualità in cui si abbia bisogno di qualche consiglio per l’imballaggio di articoli diversi dal solito, ecc.

Prima di affidarti a uno store qualsiasi, dunque, assicurati di poter contare su un servizio di assistenza rapido ed efficiente, attivo anche nella fase post-vendita.

4) Possibilità di personalizzazione: ottieni il miglior risultato estetico in poco tempo

Tra i requisiti del negozio al quale affiderai la fornitura dei tuoi prossimi imballaggi, includi anche la possibilità di personalizzare il packaging.

Gli imballaggi personalizzati, infatti, hanno il potere di rendere unici e subito riconoscibili i propri prodotti, e di donare un aspetto più curato a tutto il proprio lavoro.

Non solo: l’acquisto di scatole di cartone e nastro adesivo personalizzati si può rivelare molto utile anche nel caso in cui si trasporti merce delicata e lo si voglia segnalare.

Opta, dunque, per un’azienda che ti dia carta bianca sia sulla scelta delle scatole (che possono essere di vari colori e varie forme) sia sulla personalizzazione della stampa. Ancora meglio, poi, se il servizio stampa ti viene garantito in tempi rapidissimi e senza costi aggiuntivi di impianto, come nel caso dello store Imballaggi 2000.

5) Spedizione gratuita e prezzi competitivi

Quando si sceglie dove comprare scatole di cartone, buste, cartone ondulato e altro materiale per imballaggi, oltre ai punti chiave che abbiamo appena elencato, è importante valutare anche la media dei prezzi.

Con questo non vogliamo dire di andare alla ricerca dei prodotti più economici, anzi. Quando si acquista il packaging per le spedizioni ciò che viene prima di tutto è la qualità; tuttavia, se a questa si aggiunge anche un ottimo prezzo, è ancora meglio.

Un altro valore aggiunto, inoltre, è la consegna gratuita, l’ideale per chi ha la necessità di fare ordini frequenti.

In conclusione

Grazie a queste linee guida, con un po’ di pazienza, dovresti riuscire a individuare il fornitore di imballaggi più adatto a te.

Se, però, hai delle esigenze ben precise e vuoi andare sul sicuro senza rischiare brutte sorprese, allora ti consigliamo di visitare direttamente il nostro store online Imballaggi 2000.

Sfoglia le nostre innumerevoli proposte di qualità e contattaci per fare il tuo ordine o chiederci dei consigli per la tua azienda.

Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione ideale per i tuoi imballaggi!