Imballaggi 2000 anche quest’anno vince il Bando CONAI per l’Ecodesign

Per noi sostenibilità ambientale significa guardare al futuro

Noi di Imballaggi 2000 crediamo che la sostenibilità sia un modo per valorizzare il nostro lavoro. Da noi tutto viene studiato seguendo e anticipando le innovazioni per contribuire a minimizzare l’impatto ambientale e dare ai nostri prodotti un valore aggiunto.

Abbiamo aderito al consorzio CONAI per diminuire concretamente l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 attraverso il recupero e il riciclo dei materiali di imballaggio.

È grazie al nostro impegno che ci siamo aggiudicati il premio CONAI, il concorso che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato, nelle edizioni 2019, 2021 e 2022, raggiungendo un traguardo particolarmente rilevante per noi.

Nel bando 2022, sono 139 le aziende vincitrici che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Proprio grazie al risparmio di materia prima, il nostro film estensibile colorato ha permesso di rivoluzionare il metodo di pallettizzazione, consentendo un’ottimizzazione della logistica e una semplificazione del sistema di imballo

Il nostro film estensibile permette una migliore efficienza in termini di qualità/costo e alte prestazioni in termini di emissioni.

L'intervento effettuato riguarda la riduzione dello spessore del film estensibile usato per fasciare i pallet. Siamo passati da un film spesso 25 my a uno spessore di 12 my. Questo ci ha consentito un risparmio di circa il 50% dell'utilizzo del film, portando oltre al grande risparmio di materia usata anche un risparmio economico. Sono necessari mediamente ora 160 grammi di materiale contro i 496 necessari prima. All'anno pallettizziamo circa 2000 pallet, quindi, abbiamo ottenuto un risparmio di circa 6720 kg.

Siamo veramente fieri di questo grande riconoscimento e di far parte di un consorzio che concretamente diminuisce l’impatto ambientale, come testimoniato dai dati.

Infatti, si stima che gli interventi di ecodesign premiati abbiano conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 29% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 22%, e nel risparmio di acqua del 11%.

Di seguito è disponibile la lista delle aziende premiate nel Bando 2022: Lista_Casi_Vincitori_Bando_Conai_Ecodesign_2022

Se vuoi scoprire di più, visita il nostro sito web, scopri la nostra storia e il nostro impegno green.