Imballaggi 2000 per l’arte ecosostenibile. La nostra citazione su “Arte” di Cairo Editore

Imballaggi 2000 per l'arte ecosostenibile. La nostra citazione su "Arte" di Cairo Editore.

Imballaggi2000 oltre ad essere un’azienda volta alla fornitura di materiale da imballaggio e un partner affidabile e leale per i suoi clienti, è sempre aperta a nuove iniziative e si è lanciata quest’anno nella promozione di un’iniziativa in ambito artistico e ambientale.

Abbiamo infatti accettato di collaborare con l’artista Patrizio Vanessi, nella realizzazione della sua installazione artistica “Il giardino incantato“ o “Enchanted Garden“ esposta dal 2 aprile al 12 giugno 2022 all’evento Venice Art 2022, durante il contesto espositivo della Biennale.

L’artista ha utilizzato i nostri film estensibili colorati per ricreare un luogo simbolico, in cui la plastica, invece di essere oggetto demonizzato lega assieme elementi naturali.

La visione artistica in questo senso vuole attuare un cambiamento di prospettiva nei confronti della plastica, che passa dall’essere pericolo e danno planetario ad essere riqualificata come parte inevitabile e integrante della vita umana, sensibilizzando così gli spettatori al tema del riciclo come supporto fondamentale alla convivenza tra pianeta e plastica.

La nostra scelta di aderire come partner dell’installazione deriva dalla condivisione di questi valori che possono creare un circuito virtuoso di salvaguardia ambientale.

Grazie a questa scelta siamo lieti di avere ottenuto una menzione tramite logo, sulla rivista “Arte” del gruppo Cairo Editore, che verrà pubblicata nell’arco della prima settimana di maggio, in una pagina dedicata alla presentazione dell’artista assieme alla sua installazione “Enchanted Garden”.

Questa partecipazione ci ha però ripagato anche in termini di valori. Condividiamo l’importanza del recupero di materiali plastici per ridargli nuova vita e salvaguardare la natura che ci circonda, e difatti i nostri film estensibili provengono al 100% da plastica riciclata.

Abbiamo voluto però fare un passo oltre per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale, aggiungendo a catalogo nuovi film estensibili colorati totalmente ecologici Questi ultimi sono figli della tecnologia utilizzata per il film estensibile manuale trasparente con il quale ci siamo aggiudicati il premio CONAI 2019 per prodotto Ecodesign.

Ci auguriamo che iniziative del genere legate all’ambito artistico possano effettivamente sensibilizzare la società sulla riduzione di sprechi dannosi al nostro pianeta.