Imballaggio delle opere d'arte: 3 consigli per trasportarle in sicurezza

Se hai deciso di aprire questo articolo significa che non hai le idee del tutto chiare su come imballare correttamente i tuoi pezzi d'arte.

Non c’è bisogno che ti dica che un imballaggio improvvisato è solo il preludio di conseguenze disastrose, perché le opere d’arte rischierebbero di rimanere danneggiate permanentemente.

Ma c'è un modo per evitarlo.

In questa guida troverai alcuni consigli su come imballare tre differenti tipologie di opere d’arte e farle arrivare a destinazione in totale sicurezza.

Come imballare le tue opere d’arte e trasportarle in modo sicuro

#1 Imballaggio dei dipinti su tela

Per prima cosa, avrai bisogno di una superficie solida sulla quale operare: ricoprila con un telo in tessuto e poi con del cartone, così da mantenere il dipinto lontano da polvere, grasso e umidità.

Fatto questo, dovrai coprire la superficie con del pluriball: durante la procedura assicurati che il foglio sia abbastanza grande da coprire entrambi i lati dell'opera d'arte, lasciando almeno 5 cm del materiale protettivo su ogni lato.

Quindi, posiziona il dipinto a faccia in giù sopra il pluriball facendo in modo che l'involucro sia ben teso, senza lasciare bolle d'aria; dopodiché, ripiega le estremità aperte sul retro del dipinto e richiudi il pluriball con del nastro da imballaggio.

Bene, ci siamo quasi!

A questo punto potrai posizionare il quadro all’interno di una cassa da imballaggio, auspicabilmente di dimensioni simili a quelle del dipinto.

Per proteggere al meglio l’opera d’arte durante il trasporto è consigliabile riempire la scatola di pluriball per eliminare qualsiasi spazio vuoto: quindi, meglio evitare materiali sciolti (come le palline da imballaggio) o fragili (come la carta di giornale), perché non proteggono adeguatamente il dipinto.

Se hai necessità di imballare più quadri insieme, separali con una sottile quantità di cartone.

Infine, chiudi ogni lato della scatola con il nastro adesivo, assicurandoti di coprire ogni lato: questo rinforzerà la scatola e impedirà al dipinto di danneggiarsi in caso di caduta.

#2 Come imballare le opere d'arte incorniciate al meglio

La prima cosa da fare è coprire il vetro della cornice con nastro adesivo per artisti.

Tieni presente che, per quanto bene sia stato imballato, il vetro che ricopre l'opera d'arte potrebbe rompersi durante il trasporto.

Per precauzione, posiziona due strisce di nastro adesivo largo sul vetro, allungandolo in diagonale da un angolo all'altro per creare una ‘X’. Quindi, posiziona altre due strisce sul vetro a forma di segno più. Se il vetro si dovesse rompere, il nastro eviterà che cada sull'opera d'arte, graffiandola o strappandola.

Successivamente dovrai stendere un foglio di carta marrone su una superficie piana e liscia, appoggiarvi l'opera d'arte a faccia in giù e fissarla con del nastro.

Fatto questo, è sempre consigliabile applicare gli angoli di cartone sul pacco, assicurandoti che siano adatti alle dimensioni del telaio che stai imballando.

Posiziona un foglio di cartone sulla parte anteriore dell'imballaggio e, con un metro a nastro, ritaglia un pezzo di cartone delle stesse dimensioni del pezzo incorniciato. Posizionalo sopra l'imballaggio, sul lato che protegge il vetro.

Dopo di ciò, avvolgi il pacco nel pluriball, assicurandoti di lasciare almeno 5 cm di involucro su entrambe le estremità, e fissa il tutto con del nastro adesivo.

La procedura di chiusura della scatola è la medesima di quella per le opere in tela che abbiamo visto poco fa.

#3 Imballare l'arte 3D

Trattandosi di opere tridimensionali, il pluriball è fondamentale.

In caso di sculture, busti, statuette o un altro oggetto di grandi dimensioni, è opportuno ricoprirlo con più strati di questo materiale protettivo, partendo dalla metà superiore della scultura, per poi passare a quella inferiore.

Ripeti l'operazione fino a quando non ritieni che la scultura sia protetta.

Una volta terminato, fissa il pluriball con del nastro adesivo.

Se si tratta di un’opera di piccole dimensioni avvolgila nella plastica per conferirle una migliore protezione ed evitare l’accumulo di polvere e sporcizia.

A questo punto dovrai procurarti una scatola da imballaggio adatta alle dimensioni dell’opera d'arte.

Per quelle alte meno di 30 cm e che pesano meno di 2,3 kg utilizza una scatola di cartone per spedizioni generiche. Per sculture più alte o più pesanti, potrebbe essere necessario acquistare o costruire una cassa di spedizione personalizzata in compensato.

Rivesti la scatola con materiale protettivo e posiziona l'opera d'arte all'interno:

  • per scatole piccole e strette prediligi materiali sottili come il polistirolo;
  • per le scatole più grandi, riempi il fondo con carta o giornali sminuzzati, quindi utilizza dei materiali resistenti come il pluriball o la schiuma per riempire gli spazi vuoti;
  • per le opere d'arte estremamente fragili, prova a fare un buco in un foglio di polistirolo e fallo scivolare all'interno. In questo modo si eviterà che si sposti durante il trasporto.

Per concludere, ricopri accuratamente la scatola con del nastro adesivo, assicurandoti di coprire tutti e quattro i lati.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come imballare accuratamente le tue opere d’arte.

Che si tratti di dipinti su tela, cornici o sculture, la scelta dei materiali di imballaggio è fondamentale per un trasporto sicuro e senza spiacevoli incidenti.

A questo punto è probabile che ti chieda dove possa acquistarli.

La verità è che non è semplice trovare degli store con prodotti di qualità, ma noi abbiamo quello che potrebbe fare al caso tuo.

La nostra azienda Imballaggi 2000 vanta un’esperienza pluriennale nel settore, disponendo di tutto il necessario per ogni tua esigenza.

Scegliendo di acquistare da noi potrai ricevere gli imballaggi di cui hai bisogno direttamente in azienda entro 24/48 ore e senza pagare costi di consegna. Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.imballaggi-2000.com oppure contattaci.

Il nostro team di consulenti sarà lieto di soddisfare ogni tua richiesta!