Molteplici usi del Cartone

Molteplici usi del Cartone

Il cartone è il materiale più utilizzato al mondo in diversi settori, dall’imballaggio all’uso domestico: è, infatti, un materiale che riesce ad adattarsi, meglio di altri materiali, a diversi contesti d’impiego. Tutto grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un materiale particolarmente flessibile, resistente ed adatto ad assorbire urti e impatti.  

L’utilizzo più comune del cartone è nel settore dell’imballaggio, utilizzato per la realizzazione di scatole di cartone. Sono formate da cartone ondulato e sono comunemente chiamate scatole americane.

Il cartone ondulato è formato da 2 o più fogli di cartone uniti da uno strato di cartone ondulato. Questo, lo rende un materiale idoneo al trasporto di carichi pesanti e delicati. La resistenza dell’imballaggio varia in base al numero di onde presenti, alla loro altezza e alla grammatura e alla tipologia delle carte. Infatti, si distinguono:

  • Scatole a singola onda: formate da uno strato di cartone ondulato. Ideali per gli articoli leggeri e fragili;
  • Scatole a doppia onda: scatole di cartone spesso e denso, formate da due strati di cartone ondulato. Ideali per gli articoli pesanti e solidi.

Altri impieghi del cartone

Il cartone è un materiale leggero, riciclabile al 100% ed economico. Per questo motivo, negli ultimi anni artisti e designer utilizzano il cartone come materiale per realizzare le loro opere. In futuro sarà uno dei protagonisti di innovazioni che spingeranno sempre di più verso un utilizzo sempre più ecosostenibile nel settore del packaging, dell’arredamento, del design e in altri settori.

Sono molti gli artisti che utilizzano il cartone come materia prima per realizzare le loro opere d’arte. Riescono a lavorare così bene il cartone, da realizzare delle opere originali che non hanno niente da invidiare con le opere d’arte realizzate con i comuni materiali. Il più delle volte, gli artisti utilizzano questo materiale anche per trasmettere il messaggio importante del riciclo e del rispetto delle risorse che abbiamo a disposizione.

Il cartone viene utilizzato anche per la realizzazione di mobili d’arredo. Sono molte le persone che acquistano piccoli mobili di design realizzati con questo materiale e si tratta di veri e propri complementi d’arredo estetici e funzionali, come credenze, tavolini o librerie. Ovviamente, per reggere il peso degli oggetti, vengono utilizzati cartoni più spessi e grossi, formati da più strati e resi più resistenti. Infine, vengono dipinti e rivestiti per renderli ancora più resistenti e dare l’ultimo tocco di design.

Il cartone è, inoltre, il giocattolo più famoso e utilizzato al mondo e nel 2005 è entrato di diritto nella prestigiosa National Toy Hall of Fame di New York. Infatti, è da anni che il cartone viene utilizzato per realizzare giocattoli che stimolano la fantasia dei bambini durante i loro giochi.