Pannelli termoriflettenti come fogli isolanti dietro i termosifoni per risparmiare sulla bolletta

Sentiamo da tempo parlare di aumento dei prezzi dell’energia, in particolare di gas e di elettricità. Mai come oggi, questa crisi sta mettendo in grossa difficoltà tutti noi e, con l’inverno alle porte, l’isolamento termico diventa sempre più importante per ridurre i consumi e cercare di abbassare i costi in bolletta.

Un accorgimento fondamentale in questa direzione è quello di ridurre la dispersione di calore nelle stanze della casa per aumentare il risparmio energetico e ridurre i costi.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la dispersione di calore avviene attraverso alcuni specifici punti della casa: il tetto, i muri esterni oppure spesso si concentra dove sono posizionati i termosifoni, vedendo quindi ridotto il loro rendimento.

Concentriamoci ora su quest'ultimo punti.

Perché succede questo?

Nella maggior parte dei casi i termosifoni sono collocati proprio nelle zone in corrispondenza delle finestre (quasi sempre sotto) e, di conseguenza, su pareti poco spesse e più vulnerabili a causa delle basse temperature esterne.

Come possiamo ovviare a questo problema?

Negli ultimi anni, una soluzione innovativa ed economica è rappresentata dai Pannelli termoriflettenti come fogli isolanti. Tra i molteplici utilizzi i più usati sono l'isolamento di pareti esterne, pareti dei termosifoni, porte, portelloni di garage, finestre, pavimenti, tetti, ecc ecc.

Sono perfetti per il “fai da te”, infatti è possibile tagliarli ed applicarli nella parte richiesta anche con del semplice nastro adesivo, così da garantire un isolamento senza pari.

Questi pannelli sono composti da uno strato in polietilene espanso insieme ad un foglio di alluminio rifrangente. Oltre alle caratteristiche di isolamento refrattario il nostro foglio e' impermeabile, duraturo contro la corrosione e resistente ad urti accidentali.

Grazie a questo pannello il calore verra' canalizzato verso l'ambiente e non rimarra' nel muro, soprattutto se il calorifero è posto su una parete che dà verso l'esterno dell'edificio.

Ogni rotolo misura 7 metri di lunghezza per 1 metro d’altezza ed è spesso 4mm, quindi, tagliandolo, può essere utilizzato in più zone. Viene fornito con un nastro biadesivo 25x50 cm per poterlo fissare a qualsiasi superficie.

Come posizionare il foglio isolante?

Per prima cosa dovremo pulire la superficie dalla polvere, per fare in modo che il nastro biadesivo attacchi correttamente. Dovremo poi posizionare il biadesivo sulla superficie e togliere la carta di protezione.

A questo punto dovremo inserire il pannello sul retro del termosifone con il lato riflettente in alluminio rivolto verso di noi. Nella maggior parte dei casi il foglio andrà inserito da sotto, applicando due semplici tagli verticali in corrispondenza dei “perni” su cui è fissato il termosifone.

Con questo isolante le stanze si scalderanno più velocemente e, una volta raggiunta la temperatura, manterranno il calore per più tempo, anche dopo aver spento il riscaldamento.

Cosa aspetti?

Per maggiori informazioni in merito ai materiali di imballaggio, visita il nostro sito, o contattaci per una consulenza.

A presto!