Pluriball: uno dei materiali più usati nel packaging

Il Pluriball, o film a bolle d'aria, è un materiale in plastica utilizzato per proteggere i prodotti all'interno degli imballaggi.

In origine, però, non è nato come rivestimento protettivo per il packaging ma negli anni '50, pensate un po', veniva venduto come carta da parati! Non è uno scherzo, effettivamente il Pluriball all'inizio ha fatto il suo debutto sul mercato con questo scopo che però, non è andato a buon fine; ci sono voluti degli anni prima che i suoi inventori -  Alfred Fielding e Marc Chavannes - capissero che poteva essere impiegato nel settore degli imballaggi. All'epoca, però, i due "sfortunati" inventori non avrebbero mai pensato che il loro film a bolle d'aria sarebbe diventato uno dei materiali più comuni per il packaging e, anche, un fenomeno culturale.

In realtà, il Pluriball ha un pregio: è un gioco per tutti nonché un antistress; chi non ha mai scoppiato una pallina d'aria in vita sua? Questa pratica è molto diffusa in tutte le generazioni e nessuno riesce a farne a meno. Un gioco che piace molto ai bambini e diventa un antistress per i più grandi: forse qualcuno non lo sa, ma è stata condotta una vera e propria ricerca scientifica sulle proprietà rilassanti dello schiacciare le palline d'aria del Pluriball. Il risultato? Le persone, protagoniste dello studio, che avevano scoppiato le bolle d’aria erano più calme e disponibili di chi non lo aveva fatto. Tutti a scoppiare le bolle d'aria!

Oltre a questi due utilizzi ludici, il Pluriball è diventato anche oggetto d'arte: ad esempio, l’artista di New York Bradley Hart, ha sfruttato le bolle come dei contenitori nel quale iniettare del colore acrilico di diverse sfumature riuscendo a ricreare l’effetto dei singoli pixel che insieme formano un’immagine. I risultati sono stati strabilianti! Non solo i pittori, ma anche scultori hanno utilizzato del Pluriball per le proprie opere, insomma basta usare la fantasia.

Non dimentichiamo, però, la sua funzione principale: proteggere gli imballaggi. Le bolle d'aria infatti creano una sorta di cuscinetti di protezione che avvolgono il prodotto e lo proteggono dagli urti. Nonostante non sembri, il Pluriball è molto resistente e le bolle scoppiano solo quando sono soggette ad una forte pressione; nella composizione di imballaggi, può essere un valido alleato per la sicurezza delle spedizioni. Da noi di Imballaggi 2000 puoi acquistare i rotoli di Pluriball più adatti alle tue esigenze e non rischiare di rompere i tuoi prodotti. 

Interessante vero? Scopri tante curiosità sul mondo del packaging sul nostro Blog!