Preparazione ordini e Logistica: i punti chiave per innovare.

Preparazione ordini e Logistica: i punti chiave per innovare.

BestBody ci racconta la sua esperienza. 

Bestbody, negozio online specializzato nella vendita di integratori alimentari per lo sport e per il benessere, è nata nel 2007 e si è ingrandita anno dopo anno. Infatti, è tra le poche aziende in Italia che è arrivata ad ottenere uno stabilimento di oltre 1000 metri quadrati per il proprio lavoro. Dal 2015 si affida ad Imballaggi 2000 per le forniture di materiale da imballaggio e non solo. In pochi anni sono riusciti ad innovare ed ottimizzare i tempi e i costi del processo di preparazione ordini. Abbiamo quindi fatto qualche domanda al Team per comprendere in dettaglio la loro esperienza.

Vorremmo approfondire come vi abbiamo aiutati; ci raccontate la vostra esperienza con noi?

Noi spediamo dal 2007, abbiamo acquistato i vari imballi nel tempo da fornitori diversi, da altre aziende, fino ad incappare per caso in Imballaggi 2000.

C'è stato un motivo che vi ha spinto a sceglierci?

Mentre cercavamo su internet un fornitore abbiamo notato che il vostro indirizzo era nella nostra zona; quindi, noi che inizialmente spedivamo poco, abbiamo cercato un’azienda partner per la fornitura di imballi e materiale per le spedizioni. Dopodiché dal 2015 come azienda siamo cresciuti molto e grazie anche al supporto di imballaggi 2000 che ci ha fornito tutto il necessario per la parte logistica, quindi cartoni, materiale da imballaggio e ultimamente anche le postazioni di servizio dove i magazzinieri preparano i pacchi.

Qual è stato il centro della vostra innovazione per la preparazione degli ordini?

Da un anno abbiamo deciso di investire in sostenibilità, e in questa fase Imballaggi 2000 ci è stato di grandissimo supporto.

Grazie ai diversi confronti con il vostro team abbiamo trovato il packaging ecosostenibile ideale, pertanto, siamo passati dal nastro in plastica standard alla carta umettataQuesto prodotto non ha reso solamente i nostri imballi totalmente riciclabili nella carta e cartone, ma ha anche ottimizzato il tempo necessario per imballare i nostri prodotti in quanto usando l’umettatrice elettronica non c’è necessità di girare intorno al pacco col nastro, in questo modo basta schiacciare un tasto ed esce in automatico il nastro già tagliato a misura, velocizzando così il procedimento di chiusura. Infine, la carta che sostituisce il nastro, evita gli sprechi ed è antimanomissione.

Per quanto riguarda le postazioni, cioè i banchi da lavoro che ci avete fornito su misura utili ai ragazzi che fanno i pacchi, ci tornano molto bene perché anche se ne abbiamo acquistate 4 offrono comunque spazio per 6 persone. Quindi abbiamo aumentato la produttività lavoro.

Tutto ciò che abbiamo nel nuovo magazzino, grande circa 1000 metri quadri, per quanto riguarda l’allestimento e la logistica sono state fornite da IMBALLAGGI2000.

Un altro punto critico che siamo riusciti a risolvere è stato la conservazione del nostro prodotto.

Infatti, per il trasporto dei nostri integratori, nella stagione estiva acquistiamo da voi gli accumulatori di freddo in gel, che poi andiamo a mettere nel pacco nell’apposita busta salva freschezza per non rischiare si comprometta l’integrità del prodotto. In Bestbody siamo ossessionati dal livello di servizio al cliente ed i prodotti che ci fornite svolgono perfettamente questo compito.

Ci affidiamo a voi anche per il personalizzabile, le scatole che acquistiamo da voi sono personalizzate, stampate su tutti i lati comprese le alette superiori in negativo; ci serviamo anche dei cuscinetti Airmove® Storopack® per quanto riguarda l’aspetto dell’imballo, nei pacchi mettiamo i prodotti con i cuscinetti ad aria. Troviamo che questi riempiano molto bene mentre la carta rimane meno funzionale in quanto ce ne vuole molta di più. La plastica che usiamo è comunque proveniente da materiale riciclato ed è riciclabile.

Le richieste sono andate di pari passo con le necessità, ci siamo trovati sempre bene spiegandovi le nostre necessità, con le soluzioni da voi proposte.

Con Imballaggi 2000 abbiamo lavorato su ogni aspetto di cui un E-commerce ha bisogno per ottimizzare le spedizioni.

Riteniamo che il vostro Team sia stato per noi un partner ideale. Lavorando con voi di pari passo su tutti gli aspetti che un negozio online dovrebbe affrontare (abbattimento dei tempi e dei costi di spedizione, Ecosostenibilità, personalizzazione, aumento produttività etc..) siamo riusciti ad innovare e continueremo a farlo.