Quali imballaggi scegliere per i cesti di Natale

Fai gli auguri in modo unico e autentico. In questo articolo vogliamo aiutarti a realizzare i tuoi cesti di Natale, prestando particolare attenzione alla scelta degli imballaggi e all’aspetto ecologico.

Quando parliamo di autenticità, il primo pensiero va alle tantissime prelibatezze gastronomiche che imbandiscono le tavole a festa. Per colpire nel segno, il cesto di Natale di natale “fai da te” deve essere confezionato alla perfezione. Solo così riusciremo a sorprendere chi lo riceverà.

Tuttavia, quando si scelgono gli imballaggi natalizi, bisogna tener conto di tutti gli elementi che verranno inseriti per selezionare una grandezza adeguata della confezione e il giusto grado di protezione e sicurezza dei prodotti al suo interno.

Quindi, quali imballaggi scegliere per i cesti di Natale?

Per confezionare prodotti gastronomici ci sono diverse opzioni: Se desideri inserire tanti prodotti puoi optare per un classico cesto in cartone oppure per le classiche scatole stampate buone feste in cartone ondulato Kraft (disponibili in tantissimi formati). Se i prodotti da inserire sono pochi e di dimensioni ridotte un’ottima soluzione sono le più celebri scatole fustellate. Come le classiche scatole nascondono il contenuto del pacco, ma differentemente dalle prime, hanno una comoda chiusura ad incastro, perfette per chi vuole creare un effetto sorpresa e un’apertura più elegante. Possono essere anche personalizzate con il vostro logo o con frasi di auguri.

Per quanto riguarda i primi invece, il cui contenuto sarà ben visibile e scenografico, sono i più utilizzati per il confezionamento dei pacchi di natale e perfetti come cesti per confezioni regalo, con prodotti di pasticceria o articoli enogastronomici. Sono realizzati in cartone a un’onda avana. Sono molto robusti e facili da montare. Vengono solitamente chiusi con i classici fogli di cellophane. Questi sono fogli in polipropilene 100% trasparente, adatti al contatto con gli alimenti.

Utilizzare questo sistema o una scatola di cartone non lascia però margine di errore, i prodotti potrebbero muoversi e rompersi, è quindi fondamentale proteggere il contenuto con riempitivi che assicurino che i prodotti rimangano ben saldi. I più utilizzati, a seconda delle necessità (anche estetiche), sono i trucioli in legno o in polipropilene, la carta oppure le chips in polistirolo.

Desideri invece regalare una o più bottiglie di vino, prosecco o champagne?

Le nostre soluzioni sono diverse a seconda delle esigenze, del numero di bottiglie, del trasporto o spedizione, dalla dimensione del prodotto. Potrai optare su scatole portabottiglie, scatole Nackpack, scatole per bottiglie magnum, cantinetta portabottiglie.

Le prime sono realizzate con finestra e maniglie pretagliate, in cartone kraft micro onda rigida. Sono veloci e facili da montare con la nostra chiusura a scatto. Sono disponibili in diversi formati (1,2 o 3 bottiglie) e due colori (avana o nero). Se la bottiglia da regalare è da 1,5 litri, ti consigliamo di optare per la scatola da magnum. Le scatole Nakpack sono perfette se hai bisogno di spedire le tue bottiglie. Sono un sistema brevettato che permette di spedire vino, birra, alcolici, olio e bottiglie in vetro, con la massima sicurezza e tranquillità.

La cantinetta invece è realizzata in polistirolo con spazio per 6 bottiglie per agevolare e rendere ancora più sicura la spedizione delle vostre bottiglie.

A inizio articolo abbiamo parlato di aspetto ecologico, un'attenzione nei confronti dell'ambiente che sarà sicuramente apprezzata dal destinatario. Quindi, come fare cesti natalizi sostenibili?

Oggi è un aspetto che sta diventando sempre più importante per le persone e ci sono sempre più soluzioni di packaging sostenibile. Tra queste sicuramente troviamo tutte le scatole in cartone riciclato e il nastro in carta ecologica (anche nella sua versione personalizzabile). L'utilizzo di questo nastro permette il riciclo insieme al cartone sul quale applicato. Per quanto riguarda i materiali riempitivi, la carta è sicuramente il sistema di riempimento del futuro. Non solo perché è proveniente al 100% da carta riciclata ed è totalmente riciclabile, ma anche perché consente di essere immagazzinata in pochissimo spazio, abbattendo tutti i costi logistici e di stoccaggio.

Siamo giunti al termine dei nostri consigli, per saperne di più e scoprire altri prodotti per i tuoi cesti natalizi, visita la nostra pagina dedicata.

E ora, buon divertimento!

Prodotto aggiunto al confronto.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri.