Riduci i rifiuti da imballaggio in azienda

La tua azienda può ridurre i rifiuti di imballaggio

I rifiuti da imballaggio rappresentano il 40% di tutti i rifiuti solidi urbani e sono una delle principali preoccupazioni che la maggior parte delle aziende deve affrontare oggi. Tuttavia, per promuovere imballaggi sostenibili, sempre più aziende utilizzano materiali ecocompatibili durante tutto il ciclo di vita degli imballaggi.

Ecco alcuni modi in cui puoi contribuire a imballaggi sostenibili per ridurre la produzione di rifiuti.

Utilizzare materiali riciclabili e riutilizzabili

Quando si utilizzano materiali riciclabili e riutilizzabili, si riduce la quantità di rifiuti di imballaggio che finiscono nelle discariche. Le scatole di cartone o la carta per imballaggi rimanenti possono essere convertite in prodotti che possono essere utilizzati efficacemente per un altro scopo. Ad esempio, le scatole di cartone avanzate possono essere utilizzate per conservare le apparecchiature per ufficio.

Incoraggiare un imballaggio minimalista

Investi nello sviluppo di un design di imballaggio attraente ma minimalista. Così facendo non solo riduci l'uso di materiale, ma riduci anche il costo del prodotto perché utilizzerai meno energia per produrli e meno carburante per trasportarli.

Utilizza imballaggi biodegradabili

Usa materiali di imballaggio biodegradabili come la plastica a base di mais. Questi tipi di materiali possono essere facilmente scomposti in un impianto di compostaggio commerciale. Quando si utilizza materiale di imballaggio biodegradabile, ci si assicura che nessuno dei materiali di imballaggio finisca nelle discariche.

Conclusione

Ridurre i rifiuti e smaltirli in modo ecologico non aiuterà solo l’ambiente, ma avrà un impatto economicamente vantaggioso anche sulla tua azienda, sia a lungo che a breve termine. L'implementazione di imballaggi sostenibili e l'incoraggiamento dei lavoratori ad adottare comportamenti salutari volti alla riduzione dei rifiuti di imballaggio durante tutto il ciclo di vita dell'imballaggio promuoveranno la sostenibilità e garantiranno la responsabilità aziendale.