Spedire le bottiglie senza romperle è possibile, se le imballi correttamente

Se hai deciso di aprire questo articolo significa che vorresti spedire le tue bottiglie in sicurezza, ma che non hai le idee molto chiare su come farlo, dico bene?

Siamo onesti: un imballaggio improvvisato potrebbe danneggiare seriamente i tuoi articoli (il vino doveva rimanere nella bottiglia, non impregnare la scatola!).

Sì, tutto molto bello, ma come fare?

In questo articolo vedremo come spedire bottiglie in vetro nel modo corretto.

Hai già l'impressione che questo articolo faccia al caso tuo?

Iniziamo!

Spedizione di articoli fragili: come imballare le bottiglie nel modo corretto

Parte uno: preparare l'imballaggio

Per trasportare delle bottiglie senza che si rompano durante il tragitto, è fondamentale scegliere una scatola abbastanza grande da contenere sia le bottiglie incartate che un'imbottitura extra.

Anche se spesso è possibile ottenere gratuitamente scatole usate dai rivenditori, è sempre preferibile acquistare una scatola nuova piuttosto che usarne una usurata o fragile (qui puoi trovare delle scatole apposite per le bottiglie di vetro).

Se invece dovessi optare per una scatola normale, potresti utilizzarne due per rendere l'imballaggio più sicuro: la prima deve lasciare uno spazio di 5-10 cm per inserire l'imbottitura su ogni lato, mentre la seconda sarà più piccola, in quanto verrà posizionata all'interno.

Fatto questo, dovrai sigillare le scatole con il nastro da imballaggio.

Ma prima occupiamoci delle bottiglie.

Parte due: imballare le bottiglie

Per prima cosa, utilizza del pluriball per avvolgere le bottiglie singolarmente.

Se dovessi optare per un involucro a bolle piccole, è necessario avvolgere ogni bottiglia almeno quattro volte su tutto il perimetro. Se invece preferisci un involucro a bolle grandi, due volte dovrebbero essere sufficienti.

Se le bottiglie non sono vuote, chiudi ciascuna in un sacchetto di plastica: in questo modo si eviteranno perdite se una di esse si rompe durante la spedizione. Ma se temi comunque delle possibili perdite, puoi anche decidere di sigillare il tappo della bottiglia con del nastro isolante.

Questo è particolarmente importante per i liquidi gassati, dato che hanno maggiori probabilità di far saltare i tappi durante la spedizione.

Bene, a questo punto dovrai prendere le scatole che hai preparato prima e imballare la più piccola all'interno di quella più grande (possibilmente al centro).

Dopodiché dovrai riempire gli spazi vuoti con altro materiale da imballaggio, così da impedire ogni movimento brusco durante il trasporto.

Posiziona le bottiglie all'interno della scatola e, se contengono liquido, meglio se in verticale.

Infine, distanzia le bottiglie con materiale di riempimento fino a quando non saranno ben salde.

Parte tre: sigillare ed etichettare la scatola

Per evitare che le bottiglie vadano perse nel caso in cui il pacco venga danneggiato dall'etichetta con l'indirizzo, annotalo su un cartoncino e inseriscilo nella scatola.

Fatto questo, è il momento di chiudere le scatole.

Utilizza del nastro adesivo da imballaggio sui lati e al centro, fino a formare una 'H'.

Se hai deciso di utilizzare una scatola 'vecchia', abbi cura che non ci siano etichette: fai un controllo dell'interno e dell'esterno della scatola e, se dovessi trovare etichette o codici a barre, staccali o cancellali accuratamente con un pennarello.

Bene ci siamo quasi!

A questo punto puoi scrivere chiaramente l'indirizzo di spedizione sulla parte superiore della scatola esterna, avendo cura che tu stia inserendo quello corretto.

Per precauzione, ti consigliamo di includere anche l'indirizzo di restituzione sulla scatola.

Infine, scrivi 'Fragile' a grandi lettere su ogni lato della scatola. Se ti capita di spedire spesso delle bottiglie, potresti voler investire in un timbro o nel nastro adesivo con la stessa dicitura.

È anche una buona idea scrivere 'questo lato in alto' con una freccia rivolta verso l'alto su ogni lato, soprattutto se si spediscono bottiglie che contengono liquidi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come imballare le bottiglie correttamente per evitare che si rompano durante il trasporto.

Per impedire ciò, è fondamentale disporre del materiale da imballaggio giusto e, soprattutto, di qualità.

Il problema però è che sono poche le aziende del settore, il che rende difficile reperire tutto l'occorrente. Ma per fortuna, noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.

La nostra azienda vanta un'esperienza ventennale nel settore, aiutando imprese e privati a trovare tutto quello di cui hanno bisogno per trasporti e spedizioni.

Se scegli di ordinare da noi, riceverai la merce entro 24-48 ore in azienda senza alcun costo di spedizione.

Esatto, hai letto bene!

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e dai un'occhiata a tutto il nostro kit per trasportare le bottiglie.

A presto!