Green economy

Green economy

In origine, si pensava che la nascita degli Ecommerce avrebbe ridotto le emissioni di CO2 e gli impatti ambientali, anche perché i clienti non si sarebbero spostati più per l’acquisto dei prodotti.  Ma la crescente diffusione degli Ecommerce ha portato a un aumento delle aspettative degli utenti e delle aziende, tanto che adesso i negozi di Ecommerce sono costretti ad adottare delle strategie sempre nuove per competere sul mercato.

Ed ecco che la risposta alle esigenze dei clienti si traduce in tempi di consegne sempre più brevi. Questo, insieme ai resi garantiti nella stessa giornata e agli spostamenti quotidiani delle persone, sembra che abbiano addirittura raddoppiato i mezzi in circolazione. Per non parlare della circolazione dei mezzi per le consegne in aree urbane che congestionano ulteriormente il traffico quotidiano.

Gli Ecommerce, quindi, non stanno aiutando l’ambiente.

Green economy cos’è

Negli ultimi anni, tra i consumatori si è diffusa e continua a crescere una coscienza ambientale condivisa più sensibile a queste determinate problematiche. Di conseguenza, sono nate soluzioni di sostenibilità ecologica che hanno come scopo quello di ridurre gli impatti ambientali. Sono tutte quelle attività produttive adottate dalle aziende volte a essere più sostenibili attraverso innovazioni tecnologiche, riduzione degli sprechi e monitoraggio attento di tutte le attività.

Sono attività che si pensa impiegate solo da aziende legate al settore dell’energia e delle risorse. Tuttavia, sono azioni adottate da aziende anche di altri settori. Per fare la differenza a volte basta utilizzare dei materiali primi riciclati o di differenziare gli scarti dopo la lavorazione, riducendo così l’impatto ambientale.

Nel campo dell’Ecommerce sono molte le aziende che adottano soluzioni green attraverso l’uso di imballaggi riciclati o che facilitano la differenziazione degli imballi in fase di scarto, come ad esempio Amazon attraverso i suoi imballi con “apertura facile”. Un'altra soluzione volta alla sostenibilità ecologica potrebbe essere quella di concordare preventivamente con i propri clienti gli orari di consegna del pacco, evitando, così, corse a vuoto.

Non si tratta di impiegare grandi investimenti a lungo termine, ma di piccole azioni che possono fare la differenza. Trovare soluzioni alternative che possono ridurre notevolmente i costi e rinnovare l’immagine dell’azienda, riuscendo anche a differenziarti dalla concorrenza.