5 consigli per l'imballaggio e la spedizione di oggetti di grandi dimensioni

Quando si devono affrontare tante spedizioni o quando si ha a che fare con merce voluminosa, è fondamentale sapere come imballarla, così da non avere problemi durante il trasporto.

Di fatto, ignorare la procedura corretta rischia di danneggiare la merce, il che si traduce in:

  • resi;
  • clienti insoddisfatti.

Insomma, un vero disastro.

Ecco perché in questo articolo vedremo come imballare e spedire merci di grandi dimensioni e perché potrebbe (addirittura) essere vantaggioso per la tua azienda.

SOS spedizioni di grandi dimensioni: ecco come fare

Cinque consigli per spedire (correttamente) merci pesanti e di grandi dimensioni

#1 Spedire su un pallet adeguato 

Quando si tratta di articoli particolarmente pesanti è preferibile fissarli su un pallet. Il pallet deve:

  • essere di legno o plastica;
  • essere in grado di sopportare lo stress del trasporto e del sollevamento. 

#2 Scegliere un imballaggio resistente 

Inoltre, è essenziale scegliere un imballaggio resistente: un ottimo esempio sono i cartoni ondulati, in grado di sopportare il peso di un carico completo di pacchi impilati. 

Per un'ulteriore protezione si può decidere di rinforzare la scatola con del nastro adesivo. O ancora, è possibile imballare la scatola due volte, in modo che quella già imballata entri in quella più grande con un'imbottitura sufficiente.

#3 Avvolgere e ammortizzare gli articoli 

Posiziona gli articoli pesanti al centro della scatola in modo che non si inclinino durante il trasporto e circondali con del materiale di riempimento. Se si tratta di articoli molto pesanti non è consigliabile utilizzare carta di giornale o carta da imballaggio accartocciata, perché si comprimerebbe durante la spedizione

L'importante è assicurarsi che nulla si muova all'interno della spedizione. 

Se decidi di aggiungere una seconda scatola per una migliore protezione, ti consigliamo di lasciare almeno cinque centimetri di spazio tra la scatola interna e quella esterna. Gli articoli molto fragili, come i vasi pesanti, richiedono uno spazio maggiore. 

È necessario dunque avere un'imbottitura adeguata per proteggere l'articolo in caso di caduta o foratura della scatola.

#4 Evitare di rendere le scatole troppo pesanti 

Considera la possibilità di suddividere le spedizioni particolarmente pesanti in più scatole e di avvolgere i singoli componenti separatamente

Le scatole troppo pesanti hanno maggiori probabilità di rompersi durante il trasporto o addirittura la consegna.

#5 Dare una scrollata

Dopo che la spedizione è stata sigillata, prova a scuoterla e assicurati che le cose non possano muoversi all'interno della scatola

Tutto ciò che si muove può rompere gli altri oggetti fragili presenti nella scatola e potenzialmente schiacciare il materiale di imballaggio. Se si sente un rumore di oggetti che si muovono o si spostano, è necessario aprire il pacco e reimballarlo nuovamente. Inoltre, tieni presente che molti corrieri si rifiutano di accettare una scatola se gli oggetti sembrano sferragliare all'interno.

Il punto è questo.

Gli articoli pesanti sono particolarmente soggetti a danni quando si spostano lungo la catena di fornitura. Se imballati correttamente, hanno maggiori probabilità di resistere ai capricci dei carrelli elevatori, dei nastri trasportatori, dei trasferimenti su più camion e delle sfide del trasporto su strada

Ciò significa:

  • meno merci danneggiate e resi;
  • clienti più propensi ad acquistare di nuovo da te.

Leggi anche: Spedizioni di merci pericolose: come garantire la sicurezza durante il trasporto

Fattori importanti da considerare durante la spedizione di articoli di grandi dimensioni

Analizzare la densità della spedizione

Analizzando la densità della spedizione, avrai la certezza che gli articoli subiranno meno danni. Più la spedizione è densa, minore è la possibilità di danni durante il trasporto

Attenzione al peso della spedizione

Il peso gioca un ruolo fondamentale nella spedizione di articoli di grandi dimensioni. È importante fornire informazioni accurate sul peso della spedizione per evitare inutili costi aggiuntivi.

Le dimensioni della spedizione

Anche le dimensioni sono un fattore importante su cui concentrarsi, per cui assicurati di misurare il pacco e fornire precise informazioni prima della spedizione.

La destinazione finale della spedizione

Il prezzo finale della spedizione dipende dal chilometraggio complessivo della spedizione. La distanza della spedizione determina il prezzo complessivo, in quanto il percorso più lungo comporta un costo maggiore rispetto ai percorsi più piccoli. 

Inoltre, può anche capitare che la località sia vicina ma difficile da raggiungere: in questi casi, la spedizione potrebbe comunque essere costosa.

Ora parliamo dei principali vantaggi della spedizione di articoli di grandi dimensioni

L'imballaggio e la spedizione di articoli di grandi dimensioni hanno dalla loro numerosi vantaggi.

Vediamo i principali.

  • Risparmio di tempo. Questo grazie alla distribuzione di più merci in un unico camion da trasporto, che consente di portare le merci in luoghi vicini con lo stesso veicolo per la successiva distribuzione.
  • Riduzione dei costi sotto diversi aspetti: risparmio sul materiale di imballaggio, sui costi del corriere e sull'assicurazione della merce. Imballando gli ordini insieme, si risparmia notevolmente sui diversi elementi di protezione come scatolenastro da imballaggiopluriball, ecc. Inoltre, le aziende che si dedicano a questo tipo di servizio offrono solitamente prezzi migliori alle imprese, che potranno così risparmiare una somma considerevole non solo sui costi del corriere, ma anche sull'assicurazione della merce.
  • Consegne più rapide, soprattutto nelle spedizioni internazionali. Poiché le rotte di trasporto automatizzate sono utilizzate per il trasporto nazionale e nel caso di spedizioni internazionali, le procedure doganali sono molto più rapide.
  • Maggiore controllo sulle spedizioni. Dobbiamo tenere conto del fatto che avere un percorso con diverse spedizioni significa anche effettuare diversi tracciamenti dei pacchi, il che si traduce in più tempo e fatica. Per questo motivo, vorremmo sottolineare che con questo tipo di spedizione sarà necessario un solo numero di tracking per poter controllare in ogni momento dove si trova la merce.
  • Migliore protezione dei beni. La realizzazione di un imballaggio comune garantisce una maggiore coerenza e sicurezza. Pertanto, queste spedizioni hanno meno rischi di perdita o di subire problemi come cadute o colpi.

Leggi anche: Imballaggi riutilizzabili: una soluzione per la riduzione dei rifiuti

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come imballare e spedire gli articoli di grandi dimensioni e quali sono i principali vantaggi del big packaging.

Se dunque sei alla ricerca del materiale da imballaggio che ti permetta di spedire in sicurezza, visita il sito di Imballaggi 2000, l'e-commerce di punta del settore. Ordinando la merce da noi, riceverai il tuo ordine entro 24-48 ore senza alcun costo di spedizione!

A presto!

Prodotto aggiunto al confronto.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri.