Come chiudere un pacco con il nastro adesivo nel modo giusto

Un buon imballaggio delle tue spedizioni permette al pacco di arrivare integro al cliente, evitando quindi di danneggiare l’articolo acquistato.

Il 66% dei clienti crede che l’imballaggio mostri come il venditore si prenda cura di loro e dei loro ordini. Abbiamo già parlato di come imballare al meglio le tue spedizioni in questo articolo. Oggi Imballaggi-2000 ti spiega come chiudere un pacco con il nastro adesivo nel modo giusto.

Una chiusura sicura ed efficace è fondamentale per spedire, preservare o stoccare le tue scatole.

Per ottimizzare i consumi però bisogna utilizzare la giusta quantità di nastro adesivo a seconda della situazione. Ci sono tre modi di applicare il nastro adesivo che ti permetteranno di risparmiare e aumentare la tua produttività:

Chiusura a U

La chiusura a U è quella più comune. Si passa il nastro adesivo solo lungo le ali del cartone in verso orizzontale. Perfetta per colli leggeri fino a 20 chilogrammi e per trasporti di breve durata. In questi casi applicare più nastro sarebbe controproducente, bastano solamente due bande, una in alto e una in basso alla scatola, per un risultato ottimale.

Chiusura a U e L

La chiusura a U e L prevede il passaggio del nastro adesivo, oltre lungo le ali del cartone, anche lungo i bordi laterali, per rinforzare i colli fino dai 20 ai 40 chilogrammi e in caso di trasporti o stoccaggi di lunga/media durata.

Chiusura completa a H

La chiusura a H prevede il passaggio del nastro adesivo su tutti i bordi della scatola, proteggere e isolare in modo completo la scatola. È perfetta per mettere in sicurezza colli con un peso superiore ai 40 chilogrammi e per trasporti e stoccaggi di lunga durata.

Ricordati che il nastro adesivo con il tempo perde la sua resistenza. Regolarmente ha una buona resistenza per un massimo di 6 mesi a una temperatura compresa tra i 15° e i 25°. Il nastro polipropilene silenzioso, invece, alla stessa temperatura può essere conservato fino a un anno. Se messe al riparo da luce e polvere, la carta gommata e la colla termofusibile possono essere stoccate anche per alcuni anni senza rischi.

Imballaggi-2000 offre una vasta gamma di nastri adesivi. Scegli quello più adatto alle tue esigenze.