Come imballare le tue spedizioni

Come imballare le tue spedizioni

Sicuro che i tuoi pacchi siano ben imballati? Quando devi spedire la merce, assicurati di aver protetto e imballato correttamente il pacco. Imballare i pacchi ti assicura che gli articoli spediti non si rovinino o danneggino.

Imballaggi-2000 ti svela quali pratiche devi seguire per imballare al meglio le tue spedizioni.


Scatola di cartone

Scegli il cartone giusto per la tua spedizione e accertati che la scatola sia integra, in buone condizioni, senza buchi, tagli o strappi. In caso di riutilizzo dei cartoni, accertati che tutte le facce siano libere da vecchie etichette, poiché i codici potrebbero generare errori e confondere il corriere espresso.

Vi sono diverse tipologie di scatole, specifiche per diversi utilizzi. La regola è la seguente:

  • Per gli articoli pesanti e solidi = una scatola di cartone spesso e denso a doppia onda
  • Per gli articoli leggeri e fragili = una scatola di cartone a onda singola

Dimensione della scatola

Come scelgo le dimensioni della scatola?

Scegli le dimensioni della scatola in base alla merce che devi spedire: la scatola deve essere abbastanza grande da contenere l'oggetto permettendoti di aggiungere all’interno l’imballo protettivo che lo tenga perfettamente fermo. Attenzione a non esagerare! Un imballo troppo grande e mezzo vuoto, genera maggiore volume e può andare incontro a facili rotture, rischiando di danneggiare l’oggetto. Inoltre, se si sceglie una dimensione troppo grande della scatola si pagano maggiori costi di spedizione, dovute a un peso maggiore, dovuto al volume dell’imballo.

 
Materiale da imballaggio

Puoi riempire gli spazi vuoti della scatola utilizzando diversi materiali: polistirolopluriballtruciolocarta da imballaggio. Sono materiali molto leggeri che proteggono i tuoi articoli. Poiché sono diverse le tipologie di imballaggi, come scegliere quello giusto? Segui questa regola:

  • Per gli articoli leggeri = protezione morbida e spessa
  • Per gli articoli pesanti = protezione densa

 

Presta bene attenzione affinché l'articolo non tocchi la scatola. Ricordati di proteggere tutti i lati, poiché l’articolo non deve muoversi all’interno.

La scatola deve essere autoportante, rimanere rigida da sola e non sostenuta esclusivamente dal suo contenuto. Deve essere, quindi, solida. Durante il trasporto la scatola verrà caricata, scaricata e impilata in mezzo ad altre scatole più o meno pesanti. Per questo motivo, assicurati anche che non sporga niente dalla scatola. Si potrebbe rompere e danneggiare il contenuto.


Chiusura

Chiudi ermeticamente il tuo pacco con del buon nastro adesivo da imballaggio coprendo tutte le fessure. Rinforza anche il fondo e i fianchi della scatola. Se vuoi maggiori informazioni su come chiudere un pacco con il nastro adesivo nel modo giusto, leggi l’articolo.

 Infine, scrivi tutte le informazioni utili al corriere e applica etichette di spedizione, per guidarlo durante la spedizione e tutelare il contenuto dei tuoi pacchi. Per esempio, se spedisci merce delicata e fragile, applica le etichette ALTO, per indicare il verso della scatola, in modo che durante lo stoccaggio o il trasporto non la ruotino, e FRAGILE per indicare di maneggiare con cautela il pacco per non danneggiare la merce.


Questi sono i nostri consigli pratici per imballare il tuo pacco e proteggere gli articoli al suo interno durante la spedizione. Seguili e le tue spedizioni saranno al sicuro!

Ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte! Leggi questo articolo per curare nei particolari il tuo packaging e sorprendere i tuoi clienti.