Come proteggere un pacco con le etichette

Come proteggere un pacco con le etichette

Ogni volta che i clienti acquistano presso il tuo e-commerce, si aspettano di ricevere l’articolo integro e in buone condizioni. Se il pacco ricevuto è rovinato o addirittura danneggiato, rischi di perdere il cliente. Infatti, anche la spedizione è uno dei fattori importanti che influenzano la percezione dei tuoi clienti nei confronti del Brand.

Come evitare che il pacco si danneggi? Abbiamo già dato consigli su come imballare le tue spedizioni in un articolo precedente.

In questa guida ti spieghiamo come proteggere il pacco con le etichette.

Quando effettui una spedizione assicurati di aver inserito in modo corretto tutte le informazioni, quali nome, cognome e indirizzo del destinatario, per una spedizione veloce e sicura. Se usi l’etichetta fornita dal corriere, assicurati di seguire le loro istruzioni.

Se offri la consegna al di fuori dell’Unione Europea il tuo pacco dovrà passare attraverso la dogana e quindi dovrà includere un apposito modulo. Ricorda che potrebbero esserci ulteriori costi di importazione da pagare in base alle informazioni incluse nel modulo.

Puoi trovare tutte le informazioni sulle procedure sul sito dell’Agenzia della Dogana e dei Monopoli.

Dove attaccare le etichette?

Per velocizzare la spedizione ed evitare eventuali errori di consegna, posiziona l’etichetta con il nome e l’indirizzo del destinatario in un luogo visibile, facilmente accessibile e identificabile dal corriere. Ricordati, inoltre, di attaccarle con attenzione per evitare che si stacchino durante il trasporto.

Non aggiungere troppe etichette, cerca di capire quali sono le informazioni necessarie ed elimina le vecchie etichette, per evitare che si crei confusione nella consegna.

Infine, non posizionare un’etichetta su una piega o in un angolo, poiché se dovessero esserci codici a barre, potrebbe risultare illeggibile.

Ogni etichetta comunica un’istruzione ben specifica. Vediamo quali sono i principali tipi di etichetta.

Buste adesive portadocumenti

Durante il trasporto, tuo pacco deve avere sempre con sé tutta la documentazione necessaria.

Le buste adesive portadocumenti aderiscono a qualsiasi tipo di scatola, cartone o materiale e sono resistenti all’acqua e all’olio. Non si strappano e non si deteriorano durante il trasporto.

Etichette segnaletiche

Attraverso le etichette segnaletiche chi maneggia il pacco riceve delle istruzioni chiare sul contenuto, e, di conseguenza, quali precauzioni deve eventualmente adottare. È molto importante, quindi, utilizzarle se la merce ha delle caratteristiche particolari.

Ci sono etichette che segnalano le seguenti condizioni:

  •        Fragile
  •        Non piegare
  •        Maneggiare con cautela
  •        Questo pacco contiene la bolla di consegna
  •        Teme l’umidità
  •        Alto / Basso
  •        Non impilare
  •        Collo da verificare al momento dello scarico
  •        Collo misto
  •        Deperibile

Per segnalare di maneggiare con cura il pacco poiché il contenuto è fragile, puoi utilizzare anche il nastro adesivo fragile, universale e adattabile.

Sigillo di garanzia

Per la sicurezza delle tue spedizioni ed evitare che il pacco venga aperto durante il trasporto, puoi utilizzare il nastro che assicura l’integrità della confezione, perché richiama attenzione e cura durante il trasporto e protegge al furto.

Segui questi consigli per spedire in tutta sicurezza e tranquillità le tue spedizioni.