Come spedire prodotti di elettronica in modo sicuro

Con il continuo evolversi della tecnologia e l’incremento delle vendite su siti di compravendita e negozi online, gestire la spedizione di oggetti high-tech diventa una pratica sempre più diffusa, in particolar modo durante eventi di shopping online come Black Friday e Cyber Monday.

I dispositivi elettronici sono tra i più costosi articoli che vengono spediti e farlo in sicurezza non è così semplice. Risulta però fondamentale per ridurre il rischio di danneggiamento

I problemi principali derivano dall’elevata sensibilità dei componenti dei dispositivi. I fattori che concorrono al danneggiamento durante una spedizione sono svariati, dai movimenti nello spostamento alla temperatura, passando per le forze gravitazionali.

Quindi, come possiamo spedire prodotti di elettronica in modo sicuro?

Sono due i fattori che contribuiscono a rendere più sicura la spedizione:

  1. La protezione delle batterie;
  2. La scelta dell'imballaggio corretto.

Protezione delle batterie

Come ben saprai, la maggior parte dei dispositivi elettronici mobile è ricaricabile e dotato di batteria al litio.

Queste rappresentano un rischio pericoloso sia al livello chimico che elettrico quando si tratta di trasportarle per lunghe percorrenze, sono molto sensibili a variazioni di pressione e temperatura, causando accumuli di elettricità statica.

Per fare un esempio, diverse ore di calore estremo potrebbero causare un cortocircuito o combustioni senza fiamma del device (o addirittura un incendio).

Proprio per questi motivi, questa tipologia di commercio è regolamentata da rigorose norme internazionali di sicurezza sull’imballaggio di tutti questi dispositivi.

Un consiglio che sentiamo di dare è quello di prestare molta attenzione all’imballaggio prima di rimuovere il dispositivo, in modo da riuscire a reimballare tutto nello stesso modo e con gli stessi materiali dell’imballaggio originale.

Nel caso non disponessi del packaging originale, assicurati comunque della corretta protezione della batteria, la corretta protezione dei bottoni di accensione (per evitare l'accensione accidentale), inserimento del prodotto in un sacchetto di plastica (per isolarlo dall’elettricità statica).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sulle regole da seguire per imballare le batterie e spedirle in sicurezza, clicca qui.

Scelta dell’imballaggio corretto

Un altro punto fondamentale è rappresentato dalla scelta dei materiali più appropriati. Deve essere rigido, resistente, di dimensioni adeguate e sufficientemente robusto da impedire lo schiacciamento della confezione o l'esposizione del contenuto durante la manipolazione.

Sono due i fattori che contribuiscono a rendere più sicura la spedizione:

  1. Scatole rinforzate;
  2. Buste di pluriball;
  3. Buste imbottite.

In caso di utilizzo di una scatola, considerando le strane forme della maggior parte dei dispositivi (discorso diverso per i dispositivi nella confezione originale), è fondamentale utilizzare riempitivi, colmando lo spazio vuoto con cuscini d’aria, pluriball o chips di polistirolo per esempio.

Invece, quando stiamo imballando prodotti di dimensioni ridotte, quello che ci sentiamo di consigliare è realizzare un sovra-imballaggio, inserendo la busta all'interno di una scatola più grande. Ciò serve a proteggere ulteriormente l'apparecchio da urti, a mascherare il contenuto del pacco e a renderlo di dimensioni maggiori, affinché sia più visibile e non venga smarrito.

La maggior parte dei device inoltre viene dotata di molti altri accessori, come auricolari, cavi di ricarica, per questo motivo ogni elemento dovrà essere avvolto singolarmente e ben ancorato all’interno della confezione

Per concludere, è altresì importante apporre nastro adesivo con la scritta “fragile” sul pacco, seppure questa non garantirà che questo venga maneggiato con cura. Proprio per questo è importante non trascurare i consigli precedenti.

Se tutte queste operazioni risultassero impegnative e non sai come imballare i tuoi prodotti, contattaci, il nostro team sarà felice di aiutarti.

A presto!