Dove si butta il polistirolo da imballaggio in base alle norme sulla raccolta differenziata?

Hai mai pensato a dove finisce il polistirolo dopo che lo getti nella spazzatura? 

Se l'ambiente è un tema che ti sta a cuore e vuoi sapere come smaltire questo materiale correttamente, sei nel posto giusto. 

In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sullo smaltimento del polistirolo da imballaggio e su come utilizzarlo in modo alternativo.

Imballaggio di polistirolo: dove smaltirlo e metodi alternativi per riutilizzarlo

Dove si buttano gli imballaggi di polistirolo?

Se ti stai chiedendo cosa fare del polistirolo, non sei il solo. 

Il polistirolo nasce come un tipo di plastica dura chiamata stirene. Viene sottoposto a un complesso processo chimico chiamato polimerizzazione per creare il materiale leggero – il polistirolo è composto per il 95% da aria – comunemente usato come materiale da imballaggio protettivo. Il polistirolo è utilizzato in edilizia e spesso viene impiegato per imballare gli alimenti, grazie alle sue eccellenti capacità isolanti.

Ma c'è un lato negativo in questo materiale onnipresente: smaltire il polistirolo non è semplice e rappresenta una minaccia significativa per l'ambiente. Secondo alcune stime, il polistirolo rappresenta addirittura il 30% del contenuto di una discarica media; e sappiamo bene che la plastica impiega centinaia di anni per decomporsi completamente. 

Il punto, però, è che questo non è un problema solo della terraferma. Il polistirolo è anche uno dei più comuni tipi di inquinamento degli oceani, dove può frammentarsi in piccoli pezzi ed essere consumato da pesci e mammiferi marini.

Tuttavia, puoi contribuire a ridurre il problema adottando misure per riciclare il polistirolo o riutilizzarlo per altri scopi.

Ma dove viene buttato normalmente?

In linea generale:

  • il polistirolo da imballaggio deve essere smaltito nel secco indifferenziato;
  • il polistirolo per uso alimentare va buttato nella plastica, avendo cura di pulirlo sempre da ogni residuo di cibo.

In ogni caso, queste sono disposizioni generali, per cui si raccomanda di consultare le normative del proprio Comune di appartenenza.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere se intendi spedire un pacco in America

Cosa fare se il Comune non ricicla il polistirolo da imballaggio

Il riciclaggio del polistirolo in genere non è così semplice come gettarlo nel bidone insieme a vetro, carta o plastica. 

Infatti, molti Comuni rifiutano del tutto il polistirolo, mentre altri lo ammettono solo in appositi contenitori per il riciclaggio, o direttamente presso le isole ecologiche. 

Questo perché si tratta di un materiale difficile da scomporre per il riciclaggio, a causa della sua bassa densità e del suo peso

Tieni presente che per trattare il polistirolo e comprimerlo in un materiale isolante più denso sono necessarie attrezzature specializzate, ma non tutte le città dispongono del necessario.

Dunque, quello che devi fare è informarti presso l'azienda di smaltimento rifiuti di riferimento (o l'ecocentro) e chiedere se prevede programmi specializzati per la raccolta e il riciclaggio del polistirolo. 

Per chi vive in grandi città è possibile che lo facciano, o che almeno siano in grado di fornire un elenco di altre opzioni locali da contattare. 

Come smaltire il polistirolo in modo alternativo

Se dovessi scoprire di non potere smaltire il polistirolo, c'è una soluzione alternativa.

Quasi sicuramente conoscerai un negozio o un'azienda che si occupa della spedizione di pacchi. Poiché questi negozi spediscono molti articoli fragili, spesso accettano il polistirolo da riutilizzare per le loro esigenze di imballaggio. 

Si tratta di un vantaggio per tutti: tu ti liberi del polistirolo senza che finisca in discarica e il negozio di spedizioni ottiene il beneficio di materiale da imballaggio gratuito

Ma non è tutto.

Le noccioline da imballaggio in polistirolo non servono solo ad ammortizzare gli oggetti da spedire, ma possono avere una nuova vita in diversi modi. Vecchi cuscini, poltrone a sacco o animali di peluche che hanno perso parte dell'imbottitura possono essere riempiti di nuovo con le noccioline di polistirolo

Quando si rinvasa una pianta di grandi dimensioni in un contenitore di ceramica pesante, è possibile ridurne il peso e il volume riempiendo il fondo del vaso per un quarto o un terzo con delle noccioline da imballaggio. Si può poi versare la terra e piantare il verde come di consueto. 

Le noccioline di polistirolo possono anche sostituire il ghiaccio in un secchio o in un contenitore di plastica per mantenere fresche le bevande in bottiglia o in lattina durante un barbecue o una festa all'aperto

Devi sapere infatti che il polistirolo è un ottimo isolante e mantiene fredde le bevande non aperte per molto tempo, senza sciogliersi o gocciolare.

Leggi anche: Come spedire un paio di scarpe in totale sicurezza

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto dove smaltire il polistirolo da imballaggio e come ultilizzarlo in modo alternativo.

Speriamo che queste informazioni ti siano state utili.

A presto!


Takeaways su dove smaltire il polistirolo da imballaggio

  • Il polistirolo va smaltito nel secco indifferenziato o nella plastica, a seconda del suo utilizzo (rispettivamente se per imballaggio o per uso alimentare).
  • La densità e il peso del polistirolo lo rendono difficile da riciclare e non tutti i comuni dispongono delle attrezzature specializzate necessarie per trattarlo. Si consiglia quindi di verificare le normative del proprio comune e di informarsi presso l'azienda di smaltimento rifiuti per trovare soluzioni di riciclo.
  • Se non si riesce a smaltire il polistirolo, una soluzione alternativa è riutilizzarlo. Molte aziende di spedizione accettano il polistirolo da riutilizzare come materiale da imballaggio; inoltre, le noccioline di polistirolo possono essere utilizzate per riempire vecchi cuscini, poltrone a sacco, vasche per piante e come sostituto del ghiaccio per mantenere fresche le bevande.
  • Il polistirolo è un materiale che rappresenta una minaccia significativa per l'ambiente, sia sulla terraferma che negli oceani.
  • L'adozione di misure per riciclare il polistirolo o riutilizzarlo può contribuire a ridurre il problema dell'inquinamento e rappresenta un passo importante per preservare l'ambiente.

FAQ sullo smaltimento del polistirolo da imballaggio

Come smaltire il polistirolo da imballaggio?

In linea generale, il polistirolo da imballaggio può essere smaltito nel secco indifferenziato, mentre il polistirolo per uso alimentare va buttato nella plastica, avendo cura di pulirlo sempre da ogni residuo di cibo. Tuttavia, è importante consultare le normative del proprio Comune di appartenenza per conoscere le disposizioni specifiche.

Cosa fare se il Comune non ricicla il polistirolo?

In caso il Comune non ricicli il polistirolo, è possibile informarsi presso l'azienda di smaltimento rifiuti di riferimento e chiedere se prevede programmi specializzati per la raccolta e il riciclaggio del polistirolo. Per chi vive in grandi città è possibile che lo facciano, o che almeno siano in grado di fornire un elenco di altre opzioni locali da contattare.

Come riutilizzare le noccioline di polistirolo?

Le noccioline da imballaggio in polistirolo possono essere riutilizzate in diversi modi. Ad esempio, vecchi cuscini, poltrone a sacco o animali di peluche che hanno perso parte dell'imbottitura possono essere riempiti di nuovo con le noccioline di polistirolo. Inoltre, le noccioline di polistirolo possono essere utilizzate per ridurre il peso e il volume dei vasi per le piante, oppure sostituire il ghiaccio per mantenere fresche le bevande in bottiglia o in lattina durante un barbecue o una festa all'aperto.