Packaging personalizzato: come distinguersi dai competitors

Packaging personalizzato: come distinguersi dai competitors

Come è ormai noto, il packaging è una fase importantissima del processo di vendita, soprattutto se si parla di E-commerce. Il cliente, per essere pienamente soddisfatto dal suo acquisto, ha bisogno di essere rassicurato e coccolato; per questo motivo, è necessario curare il packaging, sia per la sicurezza del prodotto venduto, sia per la Customer Experience.

Offrire una buona esperienza d’acquisto con la spedizione, significa offrire un servizio solido e sicuro, che mette al centro il Brand e infonda emozioni ed esperienze positive ai clienti.

Abbiamo già affrontato il perché è importante curare il packaging, se vuoi scoprire di più leggi l’articolo Il packaging è importante!, altrimenti continua la lettura per scoprire come distinguerti dai competitor grazie al packing.


Parola d'ordine: Semplicità

Essendo una pratica diffusa, ogni Brand cerca di distinguersi dalla massa e di realizzare delle confezioni e pacchi sempre più elaborati e particolari. In realtà la parola d'ordine è, sicuramente, la Semplicità: non serve esagerare, l'importante è risultare essenziali ma efficaci.

Tenendo bene a mente il termine Semplicità, cerchiamo di scoprire insieme come realizzare un Packaging personalizzato e come distinguersi dai Competitors:

  • Valorizza sempre l'importanza del tuo Brand cercando di esaltare ciò che il prodotto venduto rappresenta. Fondamentale è riuscire a soddisfare il desiderio del cliente facendogli vivere una bella esperienza d'acquisto e non esaltare il prodotto in sé;
  • Cerca di rendere il Packaging "universale", ovvero adatto a tutti: maneggevole, facile da aprire, riutilizzabile e confortevole;
  • Includi, all'interno del pacco, un omaggio o un regalino al cliente; questa pratica è sempre ben accetta e aiuta la fidelizzazione;
  • Il bello piace: gioca sul gusto e sulla finezza; ciò che è bello da vedere è ancor più apprezzato;
  • Usa i colori e i richiami del tuo Brand; questo serve a creare una riconoscibilità del marchio e del prodotto;
  • Crea una comunicazione coerente e coordinata;
  • Rassicura il cliente: una delle preoccupazioni comuni è la sicurezza del proprio ordine; infondi sicurezza attraverso un Packaging solido e sicuro che contraddistinguerà il tuo Brand per la garanzia comunicata;
  • Racconta il tuo brand attraverso gli elementi strutturali del tuo Pacco;
  • Innesca la viralità del pacco: se realizzi un packaging "figo" e unico, il cliente non potrà far altro che fotografarlo e postarlo sui social. Sfrutta l'era dei Social per promuoverti indirettamente.

 

Ricorda l’unboxing experience è parte integrante del successo del tuo E-commerce! Raggiungi l'Effetto Wow è avrai conquistato il cliente; pensiamo all'intero processo come un corteggiamento: bisogna sapersi "vendere" ma, soprattutto, bisogna saper stupire l'altro. Sorprendere è difficile ma una volta che riesci a superare le aspettative è fatta! 

 

Ti abbiamo convinto? Allora provaci! Vai su www.imballaggi-2000.com e personalizza il tuo Packaging. Entra nel mondo del Packaging esperienziale. 

Comments (0)

No comments at this moment