Schiuma per imballaggi: come funziona e quali vantaggi ti può offrire

Essere costretti a dover buttare via i prodotti perché danneggiati durante la spedizione è un incubo. 

Ma come mantenere i pacchi al sicuro quando sono in transito? Un modo per migliorare l'imballaggio è lavorare sul modo in cui collochi i prodotti al suo interno. E in questo, la schiuma per imballaggi offre una protezione eccellente.

Inoltre, i vantaggi dell'imballaggio in schiuma possono aiutare a eliminare la paura di perdere vendite a causa di spedizioni danneggiate, (il che, è valido soprattutto se lavori in un'azienda).

Ma non si tratta solo di protezione. 

In questo articolo vedremo di approfondire i principali vantaggi di questo prodotto.

Schiuma per imballaggi: ecco cosa devi sapere (valido sia per privati che per le aziende)

Come funziona l'imballaggio in schiuma e perché si usa?

Il suo funzionamento è davvero semplice: in sostanza si tratta di un prodotto spray costituito da una sostanza chimica, a sua volta creata da due materiali: la resina poliolica e l'isocianato

Quando queste sostanze chimiche entrano in contatto, si espandono fino a 60 volte il volume del liquido originale. Questa espansione crea una schiuma spray – per l'appunto –, che è il materiale di imballaggio speciale perfetto per proteggere i prodotti fragili, di alto valore e sensibili.

La schiuma, infatti, offre protezione dagli urti, oltre ad avere un elevato valore termoisolante. Inoltre: 

  • elimina le infiltrazioni d'aria e mantiene la qualità del prodotto;
  • oltre ad ammortizzare, può proteggere anche da abrasioni e graffi;
  • è un materiale versatile, disponibile in rotoli, blocchi, fogli, buste e sacchetti;
  • è resistente all'umidità e impedisce che gli articoli imballati si bagnino sotto la pioggia durante il trasporto;
  • ha una superficie morbida, perfetta per oggetti lucidi come vetro, ceramica, legno lucido, ecc.
  • può essere facilmente maneggiata e tagliata nelle dimensioni desiderate;
  • infine, offre un aspetto professionale e pulito, presentando le confezioni con un'alta qualità.

Grazie a queste proprietà, la schiuma è la scelta ideale per la spedizione di articoli come basi di lampade, componenti avionici, grandi fossili, computer, lampadari e qualsiasi altro oggetto di valore elevato o di forma insolita.

Leggi anche: Come imballare un divano 'like a pro'

Usare la schiuma per rendere gli imballaggi più resistenti ed efficienti, ma anche per aumentare il valore del tuo marchio

Come dicevamo nell'introduzione di questo articolo, la schiuma da imballaggio non è conveniente solo per una questione di protezione.

Un altro vantaggio dell'imballaggio in schiuma è l'elemento professionale che aggiunge al tuo marchio. Quando un cliente apre la scatola del prodotto e vede che è imballato in modo sicuro con la schiuma, aumenta l'affinità con il marchio stabilendo una linea di fiducia sul fatto che stai prendendo provvedimenti per spedire il loro ordine in modo sicuro.

Ma non finisce qui.

Adesso passiamo in rassegna i principali vantaggi di questo prodotto.

Vantaggi dell'imballaggio in schiuma per la spedizione

Isolamento termico

L'energia termica si perde quando il calore si trasferisce da un materiale più caldo a uno più freddo per conduzione, convezione o irraggiamento. 

I materiali da imballaggio in polistirolo e schiuma spray sono pieni di sacche d'aria, e quindi sono pessimi conduttori di calore. Queste caratteristiche rendono la schiuma un ottimo isolante per bloccare il trasferimento di energia termica dai prodotti.

Protezione dalle superfici e dagli urti

La schiuma è ideale per la spedizione di prodotti fragili perché, come abbiamo più volte detto, protegge il contenuto dell'imballaggio dagli urti. Come se non bastasse, riempie gli spazi circostanti, creando un cuscino aderente che si modella intorno all'articolo.

Inoltre, protegge il contenuto del pacco da urti e danni superficiali, grazie alla tasca di protezione che crea.

Riduce ed elimina le spese di danneggiamento

Grazie alla protezione del contenuto dei pacchi, il materiale espanso riduce o elimina la possibilità di dover pagare le spese per i danni. 

I prodotti spediti sono garantiti per arrivare alla porta del cliente nelle stesse condizioni in cui erano al momento della spedizione. Grazie a questa garanzia, avrai più tempo per concentrarti sul rendere la tua attività redditizia e produttiva.

Leggi anche: Devi spedire una chitarra? Ecco come farlo in modo pratico e sicuro

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato dei principali vantaggi della schiuma da imballaggio.

Molto utile anche per privati, risulta però fondamentale per le aziende, per tutti i motivi che abbiamo detto.

Visita il nostro sito e scopri i nostri sacchetti di schiuma da imballaggio. Ordinando la merce, riceverai il tuo ordine in 24-48 ore senza alcun costo di spedizione.

A presto!