Devi spedire una chitarra? Ecco come farlo in modo pratico e sicuro

Dai professionisti dello shredding agli aspiranti virtuosi del picking, i chitarristi sono notoriamente attenti al trasporto del loro prezioso strumento (e per un buon motivo!).

Ma molti musicisti non hanno mai dovuto spedire una chitarra a distanza e, lo immaginerai anche tu, si tratta di una procedura complicata che non si limita al 'metterla nella custodia e farla partire'. 

La custodia protegge, sì, la chitarra durante i trasporti brevi, ma non garantisce la sicurezza in una spedizione a lunga distanza. 

Ecco perché in questo articolo vedremo alcune strategie per spedire correttamente una chitarra.

Consigli utili per spedire una chitarra in sicurezza

#1 Innanzitutto dovrai rimuovere (o fissare) i vari gadget

Rimuovi o abbi cura di fissare tutti gli oggetti presenti nella custodia della chitarra, ovvero accordatori, capotasti, plettri, slide e altro ancora.

Più oggetti vengono rimossi dalla custodia, minore è la probabilità di danneggiare la chitarra. Questi oggetti possono essere riposti nell'apposito scomparto all'interno della custodia o nella tasca esterna di una gig bag.

#2 Allenta le corde della chitarra

Essere stonati non è così imbarazzante come rompere la paletta, anzi, 'imbarazzante' non è esattamente l'aggettivo giusto.

Diciamo che, per usare un eufemismo, sarebbe decisamente frustrante curare ogni dettaglio prima di spedire la chitarra e poi tralasciare proprio questo. 

Per evitare spiacevoli sorprese, abbassa la tensione delle corde per togliere un po' di pressione alla paletta ed evitare di rompere le corde.

Dunque, fissa la paletta con del pluriball.

La paletta, compresi gli accordatori, è una delle parti più vulnerabili della chitarra durante la spedizione. Avvolgendola correttamente eviterai che si muova nella custodia e che si rompa.

Leggi anche: Spedire in contrassegno: come funziona? Tutto quello che devi sapere

#3 Aggiungi dell'imbottitura tra i tasti e le corde

Qualsiasi pressione esercitata sulle corde durante il trasporto può danneggiare i tasti della chitarra. Tuttavia, è possibile evitare una pressione prolungata sui tasti collocando un sottile materiale di imbottitura tra le corde e i tasti.

#4 Assicurare la chitarra nella sua custodia e poi in una scatola da spedizione adeguata

La semplice collocazione di una chitarra in una custodia rigida offre una protezione adeguata per gli strumenti che viaggiano su brevi distanze. Tuttavia, in caso di spedizione, si consiglia di riempire gli spazi vuoti nelle custodie per evitare che la chitarra si muova o si sposti, e puoi farlo con del pluriball o della schiuma.

Fatto questo, dovrai procurarti una scatola o un contenitore di spedizione adeguati.

La scatola o il contenitore di spedizione in cui si colloca la custodia è importante quanto la custodia stessa perché, come abbiamo più volte detto, fornisce l'ultimo strato di protezione per la chitarra durante la spedizione

Durante la scelta della scatola, è essenziale trovarne una che consenta di imballare la custodia in modo stretto, così da scongiurare urti e danni durante il trasporto.

Vediamo dunque come fare brevemente:

  1. per prima cosa, avvolgi la custodia in uno strato di pluriball; dovrai lasciare un po' di spazio tra le estremità della custodia e la scatola o il contenitore;
  2. una volta sistemata la custodia della chitarra nella scatola o nel contenitore, riempi nuovamente gli spazi vuoti con pluriball, schiuma o carta di giornale molto pressata;
  3. termina l'imballaggio della chitarra e della custodia nastrando saldamente la scatola o il contenitore di spedizione. 

Se si riesce a scuotere la scatola senza sentire alcun movimento, allora significa che la chitarra è pronta per essere spedita. 

Trattandosi di un oggetto di grande valore, potresti poi voler assicurare il tuo pacco: scopri qui come fare!

Leggi anche: Impara come spedire valigie in sicurezza con i nostri consigli

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli pratici per imballare e spedire correttamente una chitarra. Per assicurarti che il tuo strumento arrivi a destinazione integro, è fondamentale scegliere il giusto materiale da imballaggio.

Visita il sito di Imballaggi 2000 e consulta l'elenco completo del materiale per spedizioni e trasporti: ordinando da noi riceverai la tua merce entro 24-48 ore senza alcun costo di spedizione.

Ti aspettiamo!


Domanda 1: Come posso evitare di danneggiare la chitarra durante la spedizione?

Risposta 1: Per evitare di danneggiare la chitarra durante la spedizione, è importante rimuovere o fissare i vari oggetti presenti nella custodia, come accordatori, capotasti, plettri, slide e altro ancora. Inoltre, è consigliabile allentare le corde della chitarra per togliere un po' di pressione alla paletta ed evitare di rompere le corde. Infine, è possibile aggiungere dell'imbottitura tra i tasti e le corde per evitare che questi ultimi esercitino pressione prolungata sui tasti durante il trasporto.

Domanda 2: Quali sono le parti della chitarra più vulnerabili durante la spedizione?

Risposta 2: Durante la spedizione, la paletta, compresi gli accordatori, è una delle parti più vulnerabili della chitarra. Inoltre, qualsiasi pressione esercitata sulle corde durante il trasporto può danneggiare i tasti della chitarra.

Domanda 3: Cosa devo fare per preparare la chitarra per la spedizione?

Risposta 3: Per preparare la chitarra per la spedizione, è consigliabile rimuovere o fissare tutti gli oggetti presenti nella custodia, allentare le corde della chitarra, aggiungere dell'imbottitura tra i tasti e le corde, assicurare la chitarra nella sua custodia e poi in una scatola da spedizione adeguata. Inoltre, è importante riempire gli spazi vuoti nelle custodie per evitare che la chitarra si muova o si sposti, e nastrare saldamente la scatola o il contenitore di spedizione.