Cos'è un'esperienza di unboxing e perché è importante?

Qual è uno dei punti di contatti più importanti con un cliente? Il momento della consegna! Eppure l'arrivo di un acquisto è spesso deludente per i consumatori. Se vuoi stupirli, allora li devi entusiasmare. È qui che entra in gioco l'esperienza unboxing.

Che cos'è un'esperienza di unboxing?

L'unboxing si riferisce all'atto di disimballare una scatola o la confezione di un prodotto. L'esperienza di unboxing è l'interazione memorabile che un cliente ha quando apre per la prima volta un prodotto per la prima volta.

Ciò che distingue un unboxing da una consegna regolare è la cura e l'attenzione che un marchio mette nel rendere l'esperienza memorabile. Ciò include l'uso di imballaggi personalizzati e scatole di marca, inserti attraenti e campioni gratuiti.

Gli unboxing sono coinvolgenti perché sono una performance. Riguarda il rituale tanto quanto il prodotto, evocando quell'aura speciale che circonda l'apertura dei regali nei compleanni o la mattina di Natale. Incanalando questo approccio nella tua confezione e consegna, il tuo marchio può ottenere un vero vantaggio rispetto alla concorrenza.

Costruire un'esperienza di packaging di marca

È difficile separare il fenomeno dell'unboxing dalle discussioni sul branding. Nessuna esperienza di unboxing è completa senza una qualche forma di confezione personalizzata che metta il marchio in primo piano! Ciò consente ai marchi di espandere la propria narrativa da un prodotto a un'esperienza di vendita al dettaglio personalizzata e coinvolgente .

Secondo una recente ricerca, il 40% degli acquirenti online condividerebbe un'immagine del proprio acquisto sui social media se arrivasse in una confezione di marca. Puntando la tua identità di marca su un'esperienza così ritualizzata, stai creando un'impressione di esclusività che è intrinsecamente desiderabile per i consumatori.

Perché l'esperienza di unboxing è importante

È facile liquidare l'unboxing come una moda passeggera online che non è applicabile alle esperienze di vendita al dettaglio "reali". Ma la crescita dell'e-commerce ha davvero spostato gli obiettivi in ​​termini di aspettative dei consumatori, in particolare con i video di unboxing che cercano di essere una tendenza che è qui per rimanere.

Impegnarsi nella tua fantastica esperienza di unboxing, packaging e presentazione del prodotto non significa solo ottenere belle istantanee per Instagram; È una sofisticata strategia di marketing post-acquisto. La consegna è l'interazione finale che il tuo marchio ha con un cliente, quindi vuoi lasciargli un'impressione così positiva che non vedono l'ora di acquistare di nuovo.

Offrire un'esperienza di unboxing memorabile è importante perché:

Favorisce la fedeltà dei clienti

Il 37% dei clienti afferma che occorrono almeno cinque acquisti per considerarsi "fedeli" a un marchio. È un livello piuttosto alto da raggiungere. Quindi, come ti assicuri che i clienti vogliano tornare ancora e ancora?

Molti marchi utilizzano programmi di fidelizzazione o personalizzazione online per aumentare i tassi di fidelizzazione. Sebbene queste strategie siano efficaci, sono anche complesse da implementare.

L'esperienza di unboxing è una strategia di conservazione più semplice e potente. Perché? Perché si basa sull'emozione. Dà ai clienti la sensazione di essere un influencer la cui opinione è apprezzata. Questo tipo di responsabilizzazione del consumatore è la chiave per convincere le persone a tornare ancora da te.

Fa un'ottima prima impressione

L'e-commerce ha molti meno punti di contatto tra il tuo marchio e il tuo cliente rispetto alla vendita al dettaglio fisica. Ciò significa che l'acquisto online può sembrare facilmente clinico e impersonale, quindi è importante sfruttare i punti di contatto che hai.

Il momento della consegna è una fantastica opportunità per influenzare il modo in cui i clienti si sentono riguardo al loro acquisto e, per estensione, al tuo marchio. Un pacchetto attraente e ben presentato fa miracoli sulle percezioni dei clienti!

Aumenta il valore percepito

Per i rivenditori di marca, molto poco di ciò che offrono è completamente unico. Se vuoi che i consumatori acquistino da te rispetto ai tuoi concorrenti, devi offrire più di un semplice prodotto. È qui che entra in gioco un'esperienza di unboxing memorabile.

Racconta la tua storia

La narrazione del marchio è vitale per il successo di qualsiasi marchio. Quando la concorrenza è agguerrita, devi mettere in mostra ciò che rende unico il tuo marchio. L'esperienza di consegna è l'unico momento in cui ti viene garantita l'attenzione indivisa dei tuoi clienti.

Stavano aspettando con ansia il loro acquisto, quindi il momento della consegna è già coinvolgente. Aggiungendo un marchio intelligente al mix attraverso il design della confezione, stai ponendo le basi per un richiamo cognitivo molto più profondo del tuo marchio.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di spiegare i vari motivi per cui è importante per un e-commerce offrire un'esperienza memorabile ai proprio clienti. Ora non hai più scuse, buon unboxing!