Come imballare un piego di libri nel modo corretto

Come imballare un piego di libri in modo sicuro?

No, usare scatoloni enormi e infilare quanti più libri possibili non è la soluzione migliore, a meno che tu non voglia ritrovarti con libri danneggiati e (nel caso in cui fossi tu a trasportare le scatole) con un terribile mal di schiena.

Per questo motivo, oggi approfondiremo il corretto packaging dei libri.

Iniziamo!

Imballaggio libri: ecco cosa fare (e gli errori da evitare) per un trasporto sicuro

Come imballare un piego di libri e spedirlo senza intoppi

È possibile spedire uno o più libri sia in formato cartaceo che digitale tramite le poste secondo la comoda modalità piego di libri.

Per farlo, ecco alcuni consigli:

  • per prima cosa, dovrai inserire i libri all’interno di una busta o una custodia in cartone e assicurarti che sia perfettamente sigillata e con un lato apribile;
  • se possibile, scegli delle buste imbottite o a bolle d’aria;
  • apponi la dicitura ‘Pieghi di Libri’, come richiesto dal servizio postale.

Fatto questo non ti resterà che cercare l’ufficio postale più vicino a te e spedire!

Semplice no?

Ma imballare i libri al meglio è fondamentale anche in caso di traslochi o altri tipi di spedizioni.

Vediamo dunque come fare.

Come imballare i libri nelle scatole: consigli generali per l'imballaggio

Per prima cosa è necessario procurarsi delle scatole di cartone robuste ma non troppo grandi.

Sì, probabilmente tu vorrai trasportare quanti più libri in meno scatole possibili, ma tieni presente che più piccola è la scatola, più oggetti pesanti può contenere senza rompersi o causare mal di schiena ai poveri malcapitati che dovranno trasportarla.

E i libri, si sa, sono pesanti.

Fatto questo, il passo successivo è foderare le scatole con carta velina o carta da imballaggio prima di riempirle.

Questa è una buona idea soprattutto se stai imballando libri cartonati con belle copertine.

Bene, ora dovrai caricare prima i libri più grandi e pesanti.

È logico, no?

Ma non è tutto. Il nostro consiglio è di imballare i libri in piano e non in verticale. In questo modo eviterai che si verifichino incidenti se si impilano altre scatole. A seconda delle dimensioni e della forma delle scatole che hai scelto, dovresti essere in grado di inserire due pile separate di libri imballati in piano.

Inoltre, cerca di non riempire troppo una scatola e non avere paura di lasciare uno spazio di circa un centimetro tra i libri e la parte superiore.

Successivamente, dovrai riempire gli spazi vuoti nella scatola, cosicché i libri siano fissati al loro posto.

Puoi usare vecchi giornali, vestiti, lenzuola o asciugamani.

Infine, abbonda con il nastro da imballaggio così da proteggere il contenuto delle scatole durante il trasporto.

Un'ultima cosa!

Non dimenticare di etichettare le scatole. È importante indicare che la scatola contiene libri, in modo che i traslocatori o i trasportatori sappiano che è pesante e la mettano sul fondo.

Leggi anche: Come imballare piatti e bicchieri evitando di danneggiarli durante il trasloco

Imballaggio di libri: questi i materiali necessari

Come dicevamo poco fa, avrai bisogno di un numero adeguato di scatole di cartone resistenti. Noi consigliano di acquistare scatole nuove, così da essere sicuri.

In più, lo ribadiamo, è sempre preferibile optare per scatole piccole e robuste in cartone ondulato che offrono la migliore protezione.

Per riempire gli spazi vuoti puoi servirti di stracci, cartone, fogli di giornale, il tutto per ridurre al minimo gli urti durante il tragitto.

Infine, avrai bisogno di nastro da imballaggio, la scelta migliore per tenere chiuse le scatole. Ad ogni modo, alcuni preferiscono utilizzare del semplice nastro adesivo perché è più facile da rimuovere e ha meno probabilità di fare danni se entra in contatto con il libro stesso.

Quindi, a te la scelta.

Imballaggio di libri: gli errori da non fare

Come abbiamo detto all'inizio di questo articolo, potresti avere la tentazione di prendere poche scatole ma di grandi dimensioni per trasportare tutti i tuoi libri.

Se questo pensiero ha attraversato la tua mente, fermati un secondo e rifletti.

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma non dovresti mai usare delle scatole grandi per imballare oggetti pesanti come libri, CD, dischi o hard disk. Forse pensi che sia la soluzione più pratica quella di imballare tutto in un unico contenitore (e magari anche di risparmiare un po'), ma spesso quel contenitore richiederà due traslocatori per essere portato dentro e fuori dal camion.

Lo ribadiamo: scatole più piccole significano viaggi più facili per ogni trasportatore e una spedizione più efficiente, evitando di ritrovarsi con un bel mal di schiena!

Inoltre, ricorda di non lasciare in nessun caso libri, oggetti fragili o altri oggetti pesanti all'interno di cassettiere, in sacchetti della spesa o della spazzatura o nei bagagli.

Questo può sembrare ovvio, ma abbiamo visto di tutto. Investire nel materiale di imballaggio può risultare uno spreco di denaro, ma ti permetterà di affrontare il trasloco o effettuare la spedizione in sicurezza. Solo così avrai la certezza che i libri arrivino a destinazione integri, così come li avevi lasciati.

Il problema, però, è che spesso è complicato trovare un'azienda che fornisca il materiale giusto con un buon rapporto qualità prezzo.

Ma noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.

Ordinando la merce dal sito di Imballaggi 2000 riceverai il tuo ordine entro 24-48 ore e senza pagare alcun costo di spedizione.

Cosa aspetti?

Visita il nostro sito e scopri di più!

Leggi anche: Lo smart packaging: pratiche di imballaggio intelligente nel 2022

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come imballare correttamente i libri per un trasloco o una spedizione.

Scegliendo le scatole delle dimensioni appropriate e il materiale da imballaggio giusto potrai proteggere i tuoi libri e assicurarti che arrivino a destinazione integri.

Alla prossima!

 

Prodotto aggiunto al confronto.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri.