Come imballare un quadro per la spedizione: scopri come proteggere i dipinti durante il trasporto

Come imballare un quadro per il trasporto senza danneggiarlo? 

È una domanda frequente perché questo tipo di elementi decorativi non solo ha un costo elevato in termini economici, ma ha anche un importante valore sentimentale. 

Poiché si tratta di pezzi sensibili, fragili e, in molti casi, di grandi dimensioni, è fondamentale conoscere il modo più efficace per trasportarli.

In questo articolo vedremo di capire di quale si tratta.

Quale materiale utilizzare per proteggere la pittura?

Quando si tratta di avvolgere i dipinti per il trasporto, è molto importante conoscere il tipo di materiali di cui è meglio disporre. La scelta definitiva varia da un caso all'altro, ma non dimenticare che è possibile combinare diverse opzioni per aumentare la sicurezza degli accessori durante il trasporto.

Carte progettate per l'imballaggio

Sul mercato esistono diverse carte appositamente realizzate per proteggere ogni tipo di pezzo da urti e aggressioni durante il trasporto. Queste carte sono solitamente piuttosto opache, in modo che i colori dell'opera d'arte non vengano influenzati dalla luce del sole.

La scatola di cartone è l'opzione di imballaggio più semplice

Un altro tipo di imballaggio realizzato con la cellulosa è il cartone. Le scatole di cartone sono disponibili in una moltitudine di dimensioni e forme. In questo modo è particolarmente facile trovare la scatola di cartone perfetta per le proprie esigenze. Inoltre, il cartone ha il vantaggio di essere un materiale molto più resistente della carta, ma è un'ottima idea utilizzare entrambe le opzioni insieme.

Le scatole di legno sono l'opzione più resistente

Tra tutte le alternative, il legno è probabilmente la più resistente. Per questo motivo è la scelta preferita dagli esperti e quella utilizzata nel caso di traslochi di opere museali.

Il modo più semplice per utilizzare il legno al meglio è optare per una struttura simile a una gabbia

In questo caso, è consigliabile rinforzare la cornice con altri elementi, come cartone o carta, per proteggere l'intera superficie del dipinto. Se si preferisce evitare questo dettaglio, si può utilizzare una scatola completamente realizzata in legno.

Una cosa fondamentale da tenere presente è che il legno scelto per questo scopo deve essere leggero, altrimenti spostare la scatola può diventare un problema. Alcuni esperti consigliano anche di utilizzare una sorta di maniglia o impugnatura per facilitare il trasporto.

Leggi anche: Ottimizzazione del packaging: come ridurre l'ingombro degli imballaggi

Il miglior complemento è la plastica

Infine, vale la pena avere qualcosa in plastica, perché in grado di assorbire molto bene gli urti. 

In questo modo si evita la rottura del vetro, se il telaio ne è provvisto, della cornice o addirittura della lastra stessa. Gli accessori in plastica sono molto facili da combinare con le altre opzioni, sia con le scatole di cartone che con quelle di legno.

Le alternative sono sostanzialmente due.

Da un lato, è possibile utilizzare il pluriball e altre opzioni simili. Grazie alle piccole sacche d'aria che si creano all'interno, viene fornita l'ammortizzazione necessaria, senza appesantire troppo la scatola.

D'altra parte, il polistirolo e le schiume ottenute da materiali derivati dalla plastica costituiscono un'ottima imbottitura per qualsiasi scatola da trasportare. Esistono anche opzioni più rigide che consentono di proteggere parti più specifiche della cornice, come gli angoli o il vetro.

Come imballare un dipinto per il trasporto (senza danneggiarlo)

Una volta scelti i materiali migliori per proteggere le opere pittoriche in questo delicato processo, è importante che si tenga conto di una serie di consigli affinché tutto vada per il meglio.

Innanzitutto, è importante prendere le giuste misure.

Anche se conosci perfettamente tutti i pezzi, non dimenticare di verificare ancora una volta le misure corrette. Quando acquisti i materiali, considera un paio di centimetri di margine nel caso in cui siano necessari.

Dopodiché, bisogna occuparsi dell'eventuale protezione della parte in vetro.

Il vetro, si intende, è uno degli elementi più fragili di un quadro, ed è essenziale evitare che si rompa. A tale scopo si può realizzare una croce con nastro adesivo incollato sulla superficie, oppure utilizzare dei tasselli per creare piccole camere d'aria.

Una volta terminato l'imballaggio, è fondamentale avvolgere il nastro adesivo intorno alla scatola più volte (e in più direzioni) per evitare che quest'ultima si apra.

Infine, se possibile, sarebbe utile smontare la lamiera del telaio per facilitare il trasporto.

In questo modo è possibile proteggere l'opera d'arte più facilmente, poiché non è necessario tenere conto delle dimensioni della cornice.

Leggi anche: 5 consigli per l'imballaggio e la spedizione di oggetti di grandi dimensioni

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli utili per trasportare correttamente un dipinto.

Bene, ora che sai come fare, il prossimo passo è scegliere materiali di alta qualità per proteggere i tuoi beni più preziosi. Pertanto, visita il sito di Imballaggi 2000: ordinando da noi, riceverai la tua merce entro 24-48 ore senza alcun costo di spedizione.

Ti aspettiamo!