Ottimizzazione del packaging: come ridurre l'ingombro degli imballaggi

Se sei ingegnere esperto di packaging o lavori in un'industria legata all'imballaggio – magari producendo cartone ondulato o progettando sofisticate confezioni di prodotti per il settore della vendita al dettaglio – probabilmente avrai una comprensione generale del significato del termine 'ottimizzazione del packaging'.

Ma per la maggior parte delle persone l'imballaggio è legato all'imbustamento della spesa, alle scatole marroni e al pluriball; l'uso dell'espressione 'ottimizzazione dell'imballaggio' suscita spesso uno sguardo di ironica confusione.

Ecco perché in questo articolo approfondiremo la questione

Che cos'è esattamente l'ottimizzazione del packaging e come sfruttarlo al meglio

Nel senso più semplice del termine, 'ottimizzazione del packaging' significa utilizzare imballaggi intelligenti progettati per contenere, comunicare e proteggere i prodotti durante il trasferimento da un produttore, un magazzino o un centro di approvvigionamento in negozio a una destinazione finale (di solito la casa, l'ufficio o un altro punto finale designato dal consumatore).

Ma devi sapere che sono molti i fattori che determinano le condizioni in cui il prodotto raggiunge la destinazione finale.

Vediamo di capire quali sono.

#1 Scegliere i giusti materiali di imballaggio

Prima di progettare tutti e tre i livelli dell'imballaggio, hai compreso la vulnerabilità del prodotto? Una volta che il prodotto è stato testato con protocolli consolidati per stabilirne la fragilità (quanti danni può sopportare in quali condizioni e in quali ambienti), il compito successivo di ottimizzazione dell'imballaggio consiste nello sviluppare l'imballaggio primario, secondario e terziario adeguato per aiutare il prodotto e il suo imballaggio a navigare negli ambienti che attraverserà.

  • imballaggio primario: questo imballaggio è progettato tenendo conto della facilità d'uso, della facilità di apertura, dell'esperienza dell'utente e dell'esposizione in negozio ed è spesso studiato per occupare la minor quantità possibile di spazio e di materiali, fornendo al contempo la giusta protezione del prodotto;
  • imballaggio secondario e terziario: questo imballaggio protettivo aiuta la confezione a sopportare i rischi ambientali come temperatura/umidità, movimentazione con carrelli a forca, con pinze, con nastri trasportatori, nonché i rischi di trasporto come la movimentazione manuale, le vibrazioni, l'accoppiamento con vagoni ferroviari, le cadute manuali e vari urti.

Leggi anche: 5 consigli per l'imballaggio e la spedizione di oggetti di grandi dimensioni

#2 Selezione della giusta quantità di imballaggi per l'ambiente e la catena di fornitura

Molti prodotti sono imballati in modo insufficiente e subiscono danni che causano logistica inversa, spreco di prodotti e molte altre spese e costi. 

Ma altrettanti prodotti sono imballati in modo eccessivo, utilizzando molto più materiale di quello necessario per attraversare l'ambiente in cui si trovano, con conseguenti costi di materiali, imballaggio e catena di fornitura in eccesso. 

L'imballaggio ottimale è progettato per soddisfare i requisiti della tua catena di fornitura con:

  • la giusta resistenza e la giusta inclinazione del cartone ondulato;
  • le giuste proprietà e lo spessore della schiuma o dell'imballaggio protettivo;
  • il giusto tipo e il giusto spessore delle pellicole o delle plastiche rigide;
  • la giusta quantità di avvolgimenti di film estensibile;
  • la giusta posizione e quantità di nastro o adesivo;
  • la scelta del giusto design dell'imballaggio. 

Una volta individuati i tipi e le quantità giuste di materiali, è il momento di progettare e disegnare l'imballaggio, che a sua volta avrà un impatto su molte fasi della catena di approvvigionamento, tra cui:

  1. fornitori di materiali: i fattori di progettazione possono essere legati alle capacità dei fornitori di materiali e alle tue capacità di produzione. Il tuo fornitore di materiali è in grado di produrre questa confezione secondo le tue specifiche? Il progetto si adatta alle capacità delle loro attrezzature e alle competenze dei loro materiali?
  2. Produzione e operazioni: il progetto della confezione è complementare al processo di produzione e alle apparecchiature di automazione attuali? I nuovi requisiti di confezionamento consentono a questi sistemi di funzionare a velocità ottimali o è necessario rallentare le apparecchiature? In che modo il rallentamento delle apparecchiature influisce sui costi operativi?
  3. Efficienza e costi della catena di fornitura, del magazzino e del trasporto: forme e curve accattivanti possono far risaltare la tua confezione sullo scaffale, ma come incidono queste forme e geometrie uniche sulle spese di trasporto? Chiunque può scegliere una confezione standard (o di stock) dallo scaffale o chiedere a un fornitore di imballaggi di sviluppare una semplice soluzione di imballaggio. Ma la confezione è davvero ottimizzata per tutti i sistemi e i punti di contatto? Oppure il design crea uno spazio d'aria significativo (o spazio sprecato) in un camion, in un centro di distribuzione o in un magazzino? Nel settore dei trasporti, lo spazio aereo è denaro sprecato. Alcuni stili di design possono essere dispendiosi. Scegli con saggezza.

#3 Ottimizzare il numero di prodotti per migliorare costi ed efficienza 

I produttori di beni di consumo confezionati o anche i produttori B2B sono spesso alla mercé dei loro clienti in termini di richieste di quantità d'ordine e di numero di casse. Ma cosa succederebbe se spedissi un contenitore da 8 o 12 pezzi invece di una confezione da 6? Quale sarebbe l'impatto di questa modifica sul costo totale del sistema di imballaggio? È possibile inserire più prodotti in un pallet e migliorare la densità di spedizione complessiva del cubo o del prodotto, una parte importante dell'ottimizzazione del trasporto quando si utilizzano ampiamente carichi pesanti? È possibile inserire più prodotti in un magazzino o su uno scaffale di vendita al dettaglio e contribuire a ridurre le scorte e i requisiti di stoccaggio?

#4 Scegliere la giusta quantità di protezione

Oltre a scegliere il giusto livello di protezione dell'imballaggio per evitare danni durante il trasporto o l'impilamento, una protezione efficace dell'imballaggio può avere un'ampia gamma di requisiti. Ad esempio:

  1. la protezione barriera per i prodotti alimentari o farmaceutici aiuta a mantenere la durata di conservazione e a proteggere dall'ossigeno e dall'umidità o da altri danni ambientali;
  2. la protezione dagli urti aiuta a mantenere i prodotti non danneggiati da cadute e urti vari.

#5 Attenersi al giusto design del prodotto

No, non è un errore di battitura: ho detto 'design del prodotto'. 

Sembra banale, ma la migliore confezione è un prodotto robusto. Una delle componenti principali dell'ottimizzazione del packaging è la protezione del prodotto

Se il prodotto è già stato progettato per essere robusto (cioè è realizzato con i migliori materiali possibili ed è sufficientemente robusto da sopportare i normali urti, le cadute e i maltrattamenti che subirà nelle mani di chi gestisce le confezioni o del consumatore medio), avrà bisogno di un imballaggio minimo – o nullo . Ma se il prodotto è innatamente fragile o ha requisiti unici o particolari da gestire durante la distribuzione, potrebbe richiedere un imballaggio extra

Leggi anche: Spedizioni di merci pericolose: come garantire la sicurezza durante il trasporto

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di spiegare il significato dell'espressione 'ottimizzazione del packaging' su più livelli, e come fare per mettere in pratica questo concetto.

Quindi, se si fa un passo indietro, 'ottimizzazione del packaging' sembra un termine semplice. Ma una volta che si inizia a scrollare gli strati, la quantità di dettagli e di ingegneria che si cela dietro questa definizione diventa più evidente. I sistemi di imballaggio migliori della categoria sono stati studiati e progettati per ottimizzare l'imballaggio in ogni punto della catena di fornitura, dall'origine alla destinazione e, infine, fino al tuo ingresso.

Se dunque sei alla ricerca di un team esperto in imballaggi che ti garantisca la migliore protezione per i tuoi prodotti, visita Imballaggi 2000, il portale di riferimento del settore.

Ordinando da noi, riceverai la tua merce entro 24-48 ore, senza alcun costo di spedizione.

A presto!