Come spedire un cellulare e fare in modo che arrivi intatto

Se decidi di spedire il tuo cellulare in un altro Paese, ovviamente speri che arrivi integro e funzionante, no? Ma sai quali sono le sfide e le restrizioni legate alla spedizione di telefoni cellulari? E soprattutto, conosci i passaggi corretti per imballarlo e assicurarti che sia consegnato in modo sicuro?

In questo articolo vedremo di rispondere a tutte queste domande.

Iniziamo!

Tutto quello che devi sapere per spedire uno smartphone

Regole per spedire un telefono cellulare all'estero

Prima di scoprire come fare, potresti chiederti se sia possibile spedire un telefono cellulare all'estero. Certo, è possibile l'invio di un telefono cellulare al livello internazionale, ma bisogna essere consapevoli delle restrizioni sulla spedizione di batterie agli ioni di litio.

Mi spiego meglio.

Le batterie agli ioni di litio appartengono alla categoria delle merci pericolose, in quanto sono soggette a surriscaldamento e ad alta tensione. Il loro trasporto è strettamente regolamentato dalla IATA (International Airport Association). Di fatto, alcuni tipi di batterie al litio, ad esempio quelle al litio metallico, non possono essere spedite in aereo separatamente, ovvero se non sono inserite nel dispositivo che alimentano. 

Ma quando si tratta di spedire telefoni all'estero, la storia è leggermente diversa. Questi dispositivi utilizzano batterie agli ioni di litio preinstallate all'interno

Pertanto, analogamente alla spedizione di computer portatili, i telefoni possono essere trasportati sia per via aerea che per via marittima, purché si rispettino le rispettive misure di sicurezza.

Tieni presente che le restrizioni per le spedizioni internazionali possono variare a seconda del Paese. Ad esempio, se stai spedendo in Germania dagli Stati Uniti, dovresti controllare le politiche tedesche e statunitensi sulla spedizione di batterie al litio.

È inoltre importante notare che non tutti i corrieri accettano pacchi contenenti dispositivi con batterie al litio. È quindi necessario scegliere un'azienda di spedizioni che gestisca questo tipo di pacchi.

Leggi anche: Guida agli imballaggi biodegradabili e compostabili

Come imballare un telefono per la spedizione?

Una consegna sicura del pacco dipende in larga misura da un imballaggio adeguato. Poiché i dispositivi elettronici sono oggetti delicati, è necessario prestare attenzione a questa fase come quando si imballano oggetti fragili per la spedizione.

Il modo migliore per spedire un telefono cellulare è utilizzare la sua confezione originale. È sufficiente inserire il dispositivo nella sua scatola, chiudere bene il coperchio e fissarlo con del nastro adesivo. Poi, per una maggiore protezione, avvolgete la scatola con del pluriball o della carta di giornale. 

Non preoccuparti se non hai conservato la scatola originale. È anche possibile imballare il telefono per la spedizione con materiali nuovi.

Se non hai la confezione originale, avvolgi il telefono con almeno due strati di pluriball: dovrebbe essere sufficiente per la protezione iniziale.

Se si spedisce in Europa dagli Stati Uniti, è utile aggiungere un ulteriore strato di protezione inserendo il cellulare avvolto in una busta imbottita.

Il passo successivo è la preparazione della scatola di spedizione. 

Quando si spedisce un telefono cellulare, è essenziale procurarsi una scatola di cartone che sia solo di pochi centimetri più grande del gadget. Una scatola di dimensioni adeguate, infatti, garantirà che il telefono non si muova e non cada all'interno.

Per finire, imbottisci il fondo della scatola con pluriball, carta kraft o carta di giornale. Carica il telefono avvolto nella scatola e immobilizzalo riempiendo lo spazio rimanente con l'imbottitura. Chiudi la scatola e abbi cura di sigillarla saldamente con del nastro adesivo.

Come garantire una consegna sicura del telefono

Quando si apprende come spedire un telefono cellulare al livello internazionale, la sicurezza è la cosa più importante

Come già detto, i telefoni contengono batterie agli ioni di litio. Pertanto, la loro spedizione richiede maggiori precauzioni rispetto alla spedizione di libri o di altre merci non pericolose.

Innanzitutto, spegni il cellulare prima di iniziare a prepararlo per la spedizione. Se lo lasciassi acceso, potresti danneggiare la batteria agli ioni di litio e costituire un pericolo per le persone coinvolte.

In secondo luogo, non rimuovere la batteria. La batteria deve rimanere preinstallata all'interno del telefono come misura di sicurezza. Si consiglia inoltre di mantenere la batteria a una carica bassa, intorno al 30%, per ridurre al minimo il rischio che si crei una situazione di pericolo durante la consegna del telefono.

Il passo successivo è scegliere il vettore giusto per la spedizione del telefono: questa operazione, purtroppo, non è così semplice come può sembrare. Esiste un'ampia scelta di società di spedizioni internazionali, quindi è necessario essere prudenti e saggi per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Per evitare truffe e servizi poco professionali, controlla sempre le tariffe di spedizione e i vantaggi che ne derivano. Un costo più elevato non sempre significa un servizio migliore. Inoltre, il prezzo più basso a volte non copre i vantaggi che potrebbero facilitare il processo di spedizione, come il ritiro a domicilio.

Ma non è tutto.

Quando si spedisce un telefono cellulare all'estero, è consigliabile scegliere una società di spedizioni che offra un'assicurazione sul pacco, così da avere la garanzia di essere coperti in caso di problemi durante il trasporto.

Leggi anche: Come ridurre gli imballaggi per diminuire il loro impatto ambientale

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per spedire un cellulare in sicurezza. Se dunque sei alla ricerca del materiale da imballaggio più adatto per avere la certezza che lo smartphone arrivi a destinazione intatto, visita Imballaggi 2000.

Ordinando la merce da noi, avrai la garanzia di ottenerla entro 24-48 ore, senza alcun costo di spedizione.

Ti aspettiamo!


Takeaways su come spedire un cellulare

  • Le batterie agli ioni di litio presenti nei telefoni cellulari rientrano nella categoria delle merci pericolose e sono soggette alle restrizioni della spedizione internazionale.
  • È possibile spedire telefoni cellulari all'estero, ma è importante rispettare le norme di sicurezza specifiche per la spedizione di dispositivi con batterie al litio.
  • Utilizzare la confezione originale del telefono è il modo migliore per imballarlo in modo sicuro. Se la confezione originale non è disponibile, è possibile utilizzare materiali di imballaggio nuovi, come pluriball.
  • È importante scegliere una scatola di cartone che sia solo leggermente più grande del telefono e assicurarsi di immobilizzarlo all'interno con l'imbottitura adeguata.
  • Prima di imballarlo, bisogna assicurarsi di spegnere il telefono, che la batteria rimanga preinstallata e mantenere la carica della batteria bassa, intorno al 30%, per ridurre i rischi durante la spedizione.
  • Infine, è opportuno scegliere con attenzione un corriere affidabile che gestisca la spedizione di telefoni cellulari e offra servizi come l'assicurazione sul pacco, per coprire eventuali problemi durante il trasporto.

FAQ su come spedire un cellulare

Come posso spedire un telefono cellulare all'estero in modo sicuro?

Per spedire un telefono cellulare all'estero in modo sicuro, segui questi passaggi:

  • Utilizza la confezione originale del telefono o imballa il telefono con pluriball o carta di giornale.
  • Scegli una scatola di cartone adeguata alle dimensioni del telefono.
  • Imbottisci la scatola con pluriball o carta per proteggere il telefono durante il trasporto.
  • Sigilla saldamente la scatola con del nastro adesivo.
  • Scegli un corriere affidabile e assicurati che il pacco sia adeguatamente assicurato.

Quali sono le restrizioni per spedire un telefono cellulare all'estero?

Quando si spedisce un telefono cellulare all'estero, è importante essere consapevoli delle restrizioni sulla spedizione di batterie agli ioni di litio. Alcuni tipi di batterie al litio non possono essere spedite in aereo separatamente. Tuttavia, i telefoni che utilizzano batterie agli ioni di litio preinstallate possono essere trasportati sia per via aerea che per via marittima. Le restrizioni per le spedizioni internazionali possono variare a seconda del Paese, quindi è consigliabile controllare le politiche sia del Paese di spedizione che di quello di destinazione.

Quali sono i passaggi per imballare un telefono per la spedizione?

Per imballare un telefono per la spedizione, segui questi passaggi:

  • Utilizza la confezione originale del telefono, se disponibile. Altrimenti, avvolgi il telefono con pluriball.
  • Scegli una scatola di cartone delle dimensioni adeguate al telefono.
  • Imbottisci la scatola con pluriball o carta per proteggere il telefono durante il trasporto.
  • Sigilla saldamente la scatola con del nastro adesivo. Assicurati che il telefono sia ben protetto e che non si muova all'interno della scatola durante il trasporto.