Come spedire una bicicletta senza smontarla

Se stai pensando che smontare la tua bicicletta per spedirla sia troppo faticoso o credi di non avere l'abilità per farlo, la soluzione migliore è imballarla in un unico pezzo. 

Se dunque decidi di seguire questa strada, ecco i passi da compiere per spedirla assemblata.

6 consigli per spedire una bicicletta assemblata (sì, senza smontarla)

#1 Chiedere dei preventivi

Prima di procedere, assicurati sempre di ottenere preventivi da trasportatori specializzati nella movimentazione di biciclette e altri oggetti domestici dalla forma particolare. 

In questo modo, avrai la garanzia che la tua bicicletta sarà al sicuro nelle mani di un'azienda con esperienza nella preparazione, nello stivaggio e nella gestione, soprattutto trattandosi di una bicicletta assemblata.

Tieni presente che se decidi di non smontarla, il prezzo potrebbe essere un po' più alto, proprio perché l'ingombro è maggiore.

#2 Pulire la bicicletta

Bene, fatto questo dovrai pulire accuratamente la bicicletta prima di prepararla per la spedizione

Dopodiché, ispeziona ogni dettaglio e scatta delle fotografie. Il motivo?

Supponiamo che si verifichino danni durante il trasporto – speriamo proprio di no: le foto sono molto utili per determinare il tipo di danno e il luogo in cui si è verificato.

#3 Imballare i pezzi più piccoli

Okay, abbiamo appurato che non hai intenzione di smontare la bicicletta: dunque dovrai avere cura di avvolgere i pedali e il manubrio. 

Puoi utilizzare un imballaggio a bolle d'aria o usare della schiuma flessibile di polietilene/polipropilene, così da proteggere la superficie e l'imbottitura. 

Extra tip: ti consigliamo di avvolgere anche il sedile. Puoi fissare il materiale di imballaggio con un nastro sigillante per scatole, facendo attenzione a non lasciare che il nastro entri in contatto con la superficie della bicicletta più del necessario. Infatti, l'adesivo del nastro potrebbe attaccarsi e, a volte succede, risulta difficile da rimuovere.

Leggi anche: Schiuma per imballaggi: come funziona e quali vantaggi ti può offrire

#4 Proteggere il telaio

È essenziale proteggere il telaio della bicicletta da abrasioni e ammaccature superficiali avvolgendolo con uno dei materiali di cui abbiamo parlato poco fa. 

In aggiunta – o in alternativa –, è possibile applicare al telaio una pellicola di plastica o di carta per mascheratura, che fornirà un'eccellente protezione della superficie. 

Tutti questi (e altri) materiali di protezione sono disponibili online, sul nostro sito: ordinando da noi, avrai la garanzia di ricevere la merce entro 24-48 ore senza alcun costo di spedizione.

Una nota importante: quando si sceglie una pellicola di mascheratura in carta o plastica, è bene rivolgersi a un professionista. Esistono molti tipi di adesivi e se si sceglie quello sbagliato, sarà molto difficile rimuoverlo o potrebbe staccarsi prima che la bicicletta arrivi a destinazione.

#5 Utilizzare delle etichette

Una volta che hai imballato la bicicletta, ti consigliamo di applicare un'etichetta di spedizione, avendo cura di scrivere in modo leggibile l'indirizzo completo di spedizione con inchiostro indelebile, e ricordandoti di fissarla con del nastro adesivo di plastica trasparente per scatole

Il nastro trasparente impedirà all'etichetta di staccarsi o di graffiarsi e diventare illeggibile.

Nel caso di una bicicletta costosa, prendi in considerazione l'idea di imballare o far imballare l'articolo da un'impresa di spedizioni professionale

La bicicletta sarà protetta molto meglio e sarà molto più stabile sul camion e durante la movimentazione. Anche se l'imballaggio comporta una spesa aggiuntiva, questa sarà di gran lunga inferiore al costo della tua bicicletta se, malauguratamente, venisse danneggiata. 

#6 Considerare l'ipotesi di stipulare un'assicurazione

A proposito di tutela da eventuali danni o smarrimenti, quando parli con i possibili trasportatori, assicurati di conoscere la loro copertura assicurativa e di responsabilità

Anche in questo caso, si tratta di un aspetto estremamente importante per una bicicletta di valore elevato. Tutti i vettori devono avere una copertura assicurativa e di responsabilità civile, ma gli importi specifici e i tipi di copertura variano notevolmente. 

Se il trasportatore che hai scelto non ha una copertura adeguata, potresti negoziare una copertura aggiuntiva, ottenerla da te tramite terzi o trovare un altro trasportatore.

Leggi anche: Come imballare un divano 'like a pro'

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per poter imballare una bicicletta senza doverla smontare.

Scegliendo i giusti materiali da imballaggio e optando per una giusta copertura assicurativa, avrai la garanzia che la tua bicicletta arrivi a destinazione, senza subire danni.