Impara come spedire valigie in sicurezza con i nostri consigli

Posso spedire una valigia senza dover viaggiare? 

Se ti sei mai chiesto se sia possibile spedire valigie non accompagnate, la risposta è più complicata di un semplice sì o no. 

In questo articolo vogliamo mostrarti come spedire un bagaglio non accompagnato con una compagnia aerea (la modalità più gettonata) e quali alternative hai a disposizione.

Spedizione bagagli: ecco cosa c'è da sapere

È possibile inviare bagagli non accompagnati in aereo?

La risposta più rapida è sì, è possibile inviare bagagli non accompagnati in aereo, ma non attraverso il normale sistema di check-in

In altre parole, le compagnie aeree non ti daranno la possibilità di imbarcare il tuo bagaglio senza aver acquistato un biglietto aereo corrispondente. 

Inoltre, i bagagli registrati vengono trasportati nella stiva e ritirati dai nastri bagagli all'aeroporto di arrivo, quindi anche se scegli di inviare un bagaglio senza passeggero su un normale volo commerciale, il destinatario non potrà accedervi per ritirarlo.

L'unico modo in cui è possibile inviare bagagli non accompagnati in aereo con la compagnia aerea è se questa offre un servizio di trasporto o corriere aggiuntivo. Un'altra soluzione è quella di contrattare un servizio di corriere espresso, dove le spedizioni vengono inviate per via aerea.

Invio di valigie senza passeggero con una compagnia aerea

Alcune compagnie aeree, come Iberia, offrono servizi per il trasporto di valigie, pacchi e merci per via aerea. 

Questi servizi di corriere consentono di spedire valigie, pacchi e altri oggetti e bagagli speciali senza passeggeri sui voli commerciali. La compagnia aerea può avere un reparto dedicato alle spedizioni e ai trasporti, mentre altre collaborano con un'agenzia di spedizioni. 

Ad ogni modo, è bene precisaere che in questi casi i prezzi possono essere molto elevati.

Per riprendere l'esempio di Iberia, se vuoi spedire un bagaglio non accompagnato, dovrai prenotare un servizio di spedizione pacchi e bagagli tramite IAG Cargo, ma dovrai contattarli per conoscere le opzioni di spedizione e i prezzi. 

Altre compagnie aeree offrono solo servizi di trasporto merci, come Lufthansa, Air France o KLM. Anche se possono accettare i bagagli non accompagnati, il servizio è rivolto al settore professionale per il trasporto di merci. 

Se però le tue priorità sono la velocità e la sicurezza del trasporto, il modo migliore per spedire valigie non accompagnate per via aerea è prenotare una spedizione Express, che viene inviata per via aerea.

Leggi anche: Spedire un pacco assicurato: come funziona e quando conviene scegliere questa modalità

Spedizioni di bagaglio non accompagnato tramite corriere

Come si può notare, utilizzare direttamente il servizio aereo può essere piuttosto complicato e costoso

Tuttavia, è possibile spedire i bagagli non accompagnati per via aerea utilizzando servizi di corriere specializzati

Molti corrieri offrono la consegna porta a porta del bagaglio non accompagnato. Il vantaggio principale è il costo, che nella maggior parte dei casi è inferiore alle tariffe per i bagagli extra, e il fatto che si tratta di un servizio rapido. 

Ecco alcune delle compagnie con cui è possibile spedire un bagaglio non accompagnato:

Franchigia per i bagagli sulle navi da crociera

Le compagnie di crociera offrono navi per tutti i tipi di viaggiatori, dagli esploratori ai viaggiatori di lusso. 

Tuttavia, a seconda delle dimensioni della cabina o dello spazio a bordo, la franchigia per i bagagli da crociera può variare, così come il peso massimo dei bagagli sulla nave o sul traghetto. 

Franchigia bagaglio su un traghetto

Le linee di traghetti in genere non fissano limiti di peso specifici. 

Se scegli di trasportare il tuo veicolo, potrai riempirlo di oggetti e bagagli, anche se in genere non potrai accedervi per tutta la durata del viaggio

È possibile portare a bordo il bagaglio o le valigie che si è in grado di trasportare da soli, senza ausili meccanici e in una sola volta.

Quanti bagagli si possono portare in autobus?

Il numero di bagagli ammessi gratuitamente su un autobus varia da uno a due bagagli da stiva

Oltre a questo bagaglio nel bagagliaio, i viaggiatori possono portare uno o due bagagli a mano. La borsa, il piccolo zaino o il computer portatile devono trovare posto sotto il sedile anteriore o nel vano portaoggetti.

Ma non è tutto.

Non solo bisogna considerare quanti bagagli possono essere portati sull'autobus, ma anche il loro contenuto. In generale, i bagagli per i viaggi in autobus non possono contenere oggetti pericolosi come armi, oggetti taglienti, materiali infiammabili o materiale biologico pericoloso. 

Per essere precisi, parliamo di: 

  • armi da fuoco e munizioni;
  • coltelli e armi da taglio;
  • animali vivi e materiale organico (eccetto animali domestici in trasportini);
  • materiali pericolosi;
  • materiali infiammabili;
  • batterie al litio di grande capacità;
  • materiale industriale o pesante;
  • cargo o merce;
  • vernici, solventi, acquaragia.

Inoltre, ci sono alcune linee di autobus che non consentono nemmeno il trasporto di alcolici

Leggi anche: Come imballare un quadro per la spedizione: scopri come proteggere i dipinti durante il trasporto

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per spedire le valigie, che tu sia passeggero o meno. Come avrai letto, ci sono tante opzioni disponibili, per via aerea, per mare o per terra.

In ogni caso, noi ti consigliamo di richiedere più preventivi in modo da farti un'idea generale dei costi e scegliere, ovviamente, la soluzione più adatta a te.

A presto!