Come tendere film estensibile

Come tendere film estensibile

Il film estensibile è una pellicola di polietilene (materiale plastico) che assicura le merci durante il trasporto o lo stoccaggio.

Durante la spedizione della merce è fondamentale per il produttore che i suoi articoli arrivino a destinazione e soprattutto che giungano integri e in buone condizioni.

Il film estensibile avvolge totalmente i pacchi o gli articoli sul pallet bloccandoli, evitando, così, che durante il trasporto si muovano danneggiandosi. In caso di stoccaggio, protegge la merce dalla polvere o altri agenti esterni e garantisce che le merci non si rompano in caso di urti.

Il film estensibile è un valido alleato per il tuo business. Vi sono, tuttavia, diversi tipi e diversi metodi di utilizzo. Abbiamo già parlato di quale film estensibile sia più adatto al tuo business, vediamo adesso come proteggere la tua merce in questa guida.

Serraggio del film estensibile

Per proteggere la tua merce, il film estensibile deve garantire il pieno blocco degli articoli. Il serraggio è appunto quanto stabile e fermo il film estensibile riesce a tenere la merce. Infatti, quanto più forte è il serraggio, tanto più il film estensibile tiene fermi gli articoli e garantisce la loro protezione.

Il film estensibile ha maggiore efficacia se ben stirato.

Se si utilizza un avvolgipallet, basta regolare il serraggio in maniera corretta. Con un film estensibile più sottile si può incrementare il serraggio per avere una tensione maggiore. Bisogna fare attenzione, però, con i carichi più pesanti.

Se si avvolge il film estensibile manualmente, il serraggio è dato dalla forza dei magazzinieri di tirare il film estensibile. Quanto più è robusto il magazziniere e tanto più si riesce a serrare al meglio il bancale.

Problemi rottura film estensibile

Quando si tende il film estensibile bisogna fare molta attenzione a non tendere troppo il film, altrimenti si potrebbe causare la rottura del film durante la fase di serraggio o durante il trasporto e rischiare di danneggiare la merce.

La rottura del film è un problema che genera frustrazione all’azienda, perché è molto dispendioso non solo di tempo ma soprattutto di denaro.

Vi possono essere diverse cause di rottura del pallet, vediamo insieme quali possono essere le causa più diffuse e come evitare la rottura del pallet:

Caricamento del pallet

Una delle maggiori cause è che vengono caricati male i colli sul pallet. Abbiamo trattato l’argomento un po’ di tempo fa. Leggi l’articolo per scoprire come caricare perfettamente un pallet e non rompere il film estensibile.

Regolazione del serraggio

Di solito proprio per evitare la rottura del film, si tende meno il film o si aumentano il numero di avvolgimenti attorno al pallet. Come accennato sopra, bisogna regolare bene il serraggio del film estensibile: il film estensibile ha maggiore efficacia se ben stirato, perché blocca completamente la merce, evitando che si danneggi. Tuttavia, se si tende troppo si rischia di romperlo.

Per il numero di avvolgimenti, se si effettuano avvolgimenti aggiuntivi, si consuma film estensibile in eccesso, aumentando i costi da parte dell’azienda. Di conseguenza, bisogna istruire il personale addetto in modo da garantire la sicurezza del carico a minori costi per l’azienda.

Utilizzo del film estensibile giusto

Se non si utilizza il film estensibile giusto riduce i rischi di rottura e di spreco del budget. Non tutti i film estensibili sono uguali e alcuni hanno problemi di rottura.

Il film estensibile Imballaggi-2000 è ad altissima resa e formati da tre strati che garantiscono Nessun rischio di perforazione o di caduta.

Contattaci o chiama il 0187-676438 per chiedere maggiori informazioni o per trovare la soluzione giusta per il tuo business.