Packaging efficace

Packaging efficace

Il packaging ha assunto un ruolo molto importante sin dall’inizio, da quando serviva uno strumento e un metodo di conservazione dei beni.

Fino all’Ottocento il packaging è sempre stato più o meno lo stesso, ma con lo sviluppo dell’industrializzazione e i progressi avvenuti negli ultimi anni, i metodi e i materiali utilizzati per imballare le merci sono radicalmente cambiati.

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un packaging efficace.

Packaging pratico

Quando si spediscono i prodotti, alcuni E-commerce fanno uso di imballi molto ingombranti. Molto spesso questi imballi sono anche superflui. Nella definizione del tuo packaging, scegli un imballaggio che si adatti perfettamente al prodotto al suo interno. Evita di utilizzare troppo imballaggio. Leggi l’articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa se vuoi sapere come imballare perfettamente le tue spedizioni.

Riducendo il volume dell’imballo, ottieni anche un risparmio dei costi. Infatti, questa soluzione, oltre che farti risparmiare il materiale da imballaggio, ti farà risparmiare anche sui costi di spedizione, perché riduci il peso e il volume del tuo pacco.

Packaging sostenibile

La salvaguardia dell’ambiente è diventato un tema molto importante in diversi campi. Infatti, sempre più aziende adottano soluzioni eco-sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente. Le aziende che producono imballaggi, ad esempio, cercano di evitare l’utilizzo di materiali nocivi e di ridurre la quantità di materia necessaria per la produzione dei materiali, rendendo così più facile il recupero e il riciclo.

Adottare soluzioni sostenibili, è indispensabile non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma aiuta anche i clienti nello smaltimento del pacco. Infatti, gli imballaggi caratterizzano comunque una buana parte dei rifiuti dei prodotti domestici.

Packaging personalizzato

Il packaging oggi non ha solo lo scopo di proteggere il prodotto durante il trasporto, può svolgere un’importantissima funzione di marketing. Pensa a quante persone viene mostrato il tuo logo durante il trasporto se applicato all’esterno del tuo packaging. Oltre al logo, puoi inserire una frase accattivante o che ringrazi i consumatori di aver scelto il tuo prodotto.

La personalizzazione del packaging ti permette di distinguerti dalla concorrenza e assume un’importanza strategica, perché può far influenzare sulle decisioni d’acquisto dei clienti.

Il packaging è la prima cosa che i clienti vedono e, in pochissimi secondi, si fanno un’impressione del Brand e dei tuoi prodotti. Renditi subito riconoscibile attraverso il packaging e migliora la percezione che i clienti hanno sul tuo Brand per distinguerti sul mercato.

Puoi personalizzare la scatola o la busta esterna, altrimenti puoi adottare un nastro adesivo personalizzato, che ti aiuta anche a evitare eventuali tentativi di effrazione del pacco.

Packaging antieffrazione

Per evitare che il tuo pacco venga aperto durante il trasporto ci sono diversi imballi che ti permettono di identificare immediatamente ogni tentativo di effrazione. Oltre i nastri adesivi personalizzati, puoi utilizzare i nastri sigillo di garanzia e le buste antieffrazione, dotate di un adesivo che fa apparire un messaggio in caso di apertura.