Dove comprare scatole e altri imballaggi per spedizioni se cerchi il miglior rapporto qualità/prezzo

Spesso molte persone si chiedono dove sia possibile reperire delle scatole gratuitamente perché non riescono a trovare un negozio al dettaglio con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il problema però è che spesso prendere le scatole dai supermercati o dai bar significa:

  1. che potrebbero rompersi facilmente perché usurate;
  2. fare difficoltà a trovare la forma adatta, con il rischio che gli articoli al suo interno si danneggino.

Insomma, un bel problema.

Ecco perché in questo articolo vedremo quali sono le tipologie di scatole più comuni e dov'è possibile comprarle a un prezzo vantaggioso.

Queste le tipologie di scatole più comuni per le spedizioni

Tipo #1: Scatole di cartone pieghevoli

Questi sono stati i primi tipi di scatole a essere utilizzati nell'industria dell'imballaggio. Un tempo i cartoni pieghevoli erano utilizzati solo per imballare merci costose, ma col tempo la situazione è cambiata. Le scatole pieghevoli sono ora utilizzate dalla maggior parte delle aziende per proteggere e spedire in modo sicuro i loro pacchi al consumatore.

Si tratta del tipo di scatola più comune e popolare utilizzato nel settore delle spedizioni, poiché sono facili da usare e da sigillare. I cartoni pieghevoli possono essere ripiegati quando non vengono utilizzati e riassemblati quando è necessario. 

Sono ideali per la spedizione di articoli leggeri come scarpe, conserve e vestiti.

Tipo #2: Scatole rigide

Se sei alla ricerca di un imballaggio più resistente e durevole per i tuoi prodotti, questi sono i tipi di scatole che dovresti scegliere. Le scatole rigide sono realizzate con materiali robusti, per questo motivo non possono essere piegate

Le scatole rigide sono per lo più associate a prodotti di fascia alta, come telefoni cellulari e altri prodotti elettronici e consentono di trasportare oggetti pesanti che necessitano di un supporto supplementare.

Leggi anche: Nastro adesivo telato americano: a cosa serve e quando usarlo per gli imballaggi

Tipo #3: Scatole ondulate

Se il prodotto che si intende spedire è troppo pesante per essere sostenuto da una scatola rigida, una scatola di cartone ondulato andrà benissimo. Questo perché questi tipi di scatole sono realizzate con cartone ondulato. 

Quando vengono impilate o accatastate con scatole pesanti, mantengono comunque la loro robustezza. Sono molto popolari perché impediscono il danneggiamento delle merci. Si usano anche per i traslochi da una casa o da un ufficio all'altro.

Tipo #4: Scatole a sovrapposizione totale

I lembi esterni di questa scatola si sovrappongono completamente alla larghezza della scatola. Questo rende la scatola robusta e resistente. Inoltre, offre una superficie su cui è possibile stampare bellissimi disegni e migliorare l'immagine del prodotto.

Tipo #5: Scatole Roll End Tuck Top

È possibile assemblare questo tipo di scatola semplicemente piegandola, senza utilizzare della colla. 

Questi tipi di scatole sono ideali per la spedizione di prodotti al dettaglio come i biscotti. 

Inoltre, possono essere personalizzate in modi unici per attirare i clienti: ad esempio, per progettare una scatola per il confezionamento di prodotti come i biscotti, si può rendere trasparente la parte superiore della scatola; in questo modo, i biscotti si vendono da soli.

Tipo #6: Scatole telescopiche

Questo tipo di scatola presenta due pezzi che possono essere separati. Le due parti sono la base e il coperchio. Viene utilizzata soprattutto per presentare prodotti di fascia alta come la tecnologia ed emana una sensazione di raffinatezza.

Tipo #7: Scatole a spalla

È un altro tipo di scatola rigida in cui il coperchio e la base non entrano in contatto. Rimane una sezione centrale, detta 'spalla' in cui verrà conservato il prodotto.

È possibile dare un aspetto interessante alla confezione utilizzando colori in contrasto con la spalla della base e del coperchio.

Tipo #8: Scatole per contenitori con fessure regolari

Questi tipi di scatole sono uno standard nel settore dell'imballaggio. I lembi di una scatola a fessura regolare sono della stessa lunghezza, dal segno al bordo. Sono ideali per spedire singolarmente articoli leggeri e di piccole dimensioni. 

Tuttavia, in termini di personalizzazione, non offre molto poiché è possibile modificare solo il design esterno e la stampa.

Dove trovare queste scatole e tutto l'occorrente per delle spedizioni ad hoc?

È possibile ordinare e acquistare tutti questi tipi di scatole in un modo semplice e immediato.

Sempre più persone – privati e aziende – scelgono Imballaggi 2000, l'e-commerce di punta del settore in cui è possibile trovare tutti i materiali da imballaggio di cui hai bisogno

Vantiamo di un'esperienza ventennale in cui ci impegniamo ad affiancare il cliente durante e dopo la vendita, per assicurarci che abbia trovato quello che stava cercando e che sia soddisfatto dell'acquisto (leggere le recensioni per credere!).

I nostri esperti ti sapranno aiutare anche sui tuoi acquisti una volta effettuati. Infatti, abbiamo un team di consulenti composto da 12 persone specializzate in diversi settori: dal commerciale, alla logistica, all'amministrazione sempre disponibili a soddisfare le tue richieste.

Infine, ma non per questo meno importante, crediamo nella salvaguardia dell'ambiente

Oltre a ridurre l'utilizzo di materiali plastificati, privilegiando l'uso della carta, cerchiamo di ridurre da tutti i nostri prodotti l'impiego dei materiali non sostenibili.

Questa filosofia non solo ci consente di fare delle scelte più sostenibili, ma risulta essere anche una fonte di risparmio per noi e per i nostri clienti.

Ecco perché noi di Imballaggi 2000 offriamo una vasta gamma di prodotti ecosostenibiliVisita il nostro sito per saperne di più!

Leggi anche: Scatole Gaylord: di cosa si tratta e quando dovresti pensare di utilizzarle

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto dov'è possibile acquistare le giuste scatole da imballaggio con un ottimo rapporto qualità/prezzo, così da avere la garanzia di spedire i prodotti in sicurezza e con una buona garanzia.

A presto!